Categorie: Speednews

Roma, nuovo studio e mini-retrospettiva per l’artista Emanuele Costanzo

di - 16 Maggio 2003

Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Roma, Emanuele Costanzo (Pesaro, 1974. Vive a Roma) ha sviluppato durante i suoi studi accademici una personale ricerca artistica fondata su un reimpiego delle tecniche classiche (incisione, pittura, fotografia) in un processo di sovrimpressione di una pratica artistica
sull’altra, per poi creare una connessione tra il risultato finale (una stampa fotografica ricoperta da uno strato di colore alchidico su cui è praticata l’incisione) e il video. L’abbinamento dei media non è sempre necessario all’artista perché la sua opera risulti completa, il video appare comunque un’emanazione che gli serve, a volte, ad evocare l’idea di movimento e di dinamismo interno alle immagini che l’artista racconta
sulle superfici bidimensionali (siano esse stampe fotografiche su tela, gesso o resina). Costanzo ha partecipato ad una serie di mostre collettive a Roma e nel resto d’Italia (nel 1999 è stato invitato all’edizione ’99 della rassegna Fuori uso, che si tiene annualmente a Pescara).

Questa sere l’artista marchigiano presenta il suo nuovo studio ed espone una selezione delle sue opere realizzate dal ’99 al 2003.


emanuele costanzo [ open studio ]
a cura di emanuela nobile mino
venerdì 16 maggio 2003 dalle 18.30 – roma, via di valle aurelia 92 – d1


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nnena Kalu è la prima artista learning-disabled a vincere il Turner Prize

Nata in Scozia e di origini nigeriane, Nnena Kalu è la prima artista con disabilitĂ  intellettiva a vincere il celeberrimo…

10 Dicembre 2025 10:06
  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40
  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre piĂš affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • AttualitĂ 

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca MĂĄrio de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30