Anche quest’anno, la manifestazione “Sulle Terrazze di Castel Sant’Angelo” offre ai suoi visitatori la straordinaria possibilità di visitare il Passetto di Borgo, l’antica strada di fuga dei Papi che collega Castel Sant’Angelo al Vaticano. l Passetto, normalmente non accessibile al pubblico, sarà visitabile in via eccezionale dal 23 luglio all’8 agosto e percorribile per tutto il tratto iniziale.
Costruito nel 1277, il Passetto di Borgo è il lungo corridoio fortificato che consentiva il passaggio dei Pontefici dai Palazzi Vaticani al Castello: una sorta di “Papadotto” che permetteva al Pontefice di rifugiarsi rapidamente dal Vaticano in Castel Sant’Angelo senza dover scendere in strada. Fra i papi illustri che si servirono del Passetto come via di fuga: Papa Alessandro VI Borgia che, nel 1494, scappò attraverso il passaggio durante l’invasione di Carlo VIII di Francia e, nel 1527, Papa Clemente VII che si rinchiuse nel Castello per fuggire allo spagnolo Carlo V .
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…