Anche quest’anno, la manifestazione “Sulle Terrazze di Castel Sant’Angelo” offre ai suoi visitatori la straordinaria possibilità di visitare il Passetto di Borgo, l’antica strada di fuga dei Papi che collega Castel Sant’Angelo al Vaticano. l Passetto, normalmente non accessibile al pubblico, sarà visitabile in via eccezionale dal 23 luglio all’8 agosto e percorribile per tutto il tratto iniziale.
Costruito nel 1277, il Passetto di Borgo è il lungo corridoio fortificato che consentiva il passaggio dei Pontefici dai Palazzi Vaticani al Castello: una sorta di “Papadotto” che permetteva al Pontefice di rifugiarsi rapidamente dal Vaticano in Castel Sant’Angelo senza dover scendere in strada. Fra i papi illustri che si servirono del Passetto come via di fuga: Papa Alessandro VI Borgia che, nel 1494, scappò attraverso il passaggio durante l’invasione di Carlo VIII di Francia e, nel 1527, Papa Clemente VII che si rinchiuse nel Castello per fuggire allo spagnolo Carlo V .
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…