Categorie: Speednews

Roma, presentazione ufficiale per il nuovo libro di Giuliano Urbani

di - 20 Gennaio 2003

Mercoledì 22 gennaio alle ore 18, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense – Via Sant’Ignazio 52 a Roma – il Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, Francesco Paolo Casavola, introdurrà la presentazione del volume di Giuliano Urbani Il Tesoro degli Italiani (Mondadori, 2002), che sarà discusso con l’autore dal Prof. Sabino Cassese, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e dal Prof. Antonio Paolucci, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino.

Si tratta di un libro-intervista accolto con molto interesse, perché al libro hanno fatto séguito alcune iniziative del Ministro Urbani, che ha concretamente aperto un costruttivo confronto con personalità autorevoli sia sul piano delle diverse competenze storico-artistiche, sia su quello della disciplina giuridica della materia, che è molto complessa, nonché su tutte le implicazioni economico-finanziarie del settore.

Si è così aperto un dialogo molto qualificato e certamente produttivo di risultati sulle linee di una rinnovata politica dei Beni Culturali, che è un problema decisivo di civiltà e di responsabilità culturale e civile. L’Istituto della Enciclopedia Italiana ha tenuto ad esser partecipe del dibattito in corso.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ho letto un vecchio articolo, ma a quanto pare ancora molto attuale, di Federico Zeri (articolo apparso ne La Stampa 8/11/87 e contenuto in Orto Aperto)che si chiedeva quale fosse il livello culturale medio e come vengono formati i funzionari preposti all'amministrazione dei nostri Beni Culturali. Una risposta giunge dal ministro Urbani che nel suo nuovo libro, dove illustra un mastodontico progetto che consentirebbe di visitare tramite la realtà virtuale i maggiori musei mondiali, afferma che si potrà addirittura giungere a leggere nella Cappella Sistina la firma di Raffaello (!!) sul collo di un angelo. Intervistato, il Ministro Urbani, ha reso evidente come parli senza cognizione di causa alcuna, giungendo a dire che lui questa firma sul collo dell'angelo non l'ha ancora vista e non vede l'ora di vederla! (la firma di Raffalello si trova in realtà sul collo di Euclide nella "scuola di Atene")Sostiene inoltre che non è certo possibile che lui abbia confuso Michelangelo con Raffaello perchè ci si può sbagliare con i "piccoli" e non certo con dei grandi di quel calibro! C'è qualche speranza che venga allora tutelato il nostro immenso patrimonio artistico, immenso perchè estremamente vario? Conoscerà, il Ministro, uno Spinello Aretino, per esempio?
    Non sarebbe forse bene che s'informasse sulla ricchezza del nostro patrimonio artistico, visto che fa tanta confusione anche con i "grandi", invece di varare mastodontici e dispendiosi progetti che invece di valorizzarlo hanno il solo compito di far propaganda al suo ministero?

  • quanto vorrei spaccare la testa del ministro Urbani per scoprire quanta merda c'è al posto del cervello

Articoli recenti

  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Il Winter Egg e gli altri Fabergè da record passati all’asta nel 2025

L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…

23 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30