Categorie: Speednews

Roma, tulipani alle donne che visiteranno la mostra di Rembrandt

di - 22 Novembre 2002

Venerdì 22 e sabato 23 novembre le Scuderie del Quirinale propongono una straordinaria iniziativa rivolta a tutte le signore che verranno a visitare la mostra “Rembrandt. Dipinti, incisioni e riflessi sul ‘600 e ‘700 italiano“. Per l’occasione, durante i due giorni, ad ogni visitatrice verrà offerta in omaggio una confezione di cinque bulbi di tulipano provenienti da Amsterdam, la città in cui Rembrandt iniziò la sua formazione artistica e che lo renderà famoso.

Il tulipano è il simbolo dell’Olanda, dove viene coltivato in ampie distese, ed è la bulbosa più famosa e coltivata. La sua storia è lunga ed affascinante: il nome Tulipa deriva forse da “tuliban”, “toliban” o “dulban”, che in turco antico vorrebbe dire “turbante”. I tulipani erano, infatti, i fiori prediletti dei sultani turchi e persiani, dai quali erano coltivati nei giardini già più di mille anni fa; da qui giunsero in Europa verso il 1500. Originario della Persia e delle montagne dell’Asia Centrale, della Siberia, della Mongolia, Cina e India, il tulipano è un fiore che cresce, in almeno 150 specie diverse, con facilità in un terreno leggero, ben drenato e ricco di humus, in pieno sole o mezz’ombra. I bulbi vengono piantati da ottobre a metà dicembre, per avere una fioritura in primavera. Fra le tante varietà, esiste anche un Tulipano Rembrandt dalle caratteristiche sfumature in marrone, bronzo o porpora su un fondo dal bianco al rosso.
L’offerta è promossa in collaborazione con il Centro Internazionale dei Bulbi da Fiore , l’associazione no profit che rappresenta i principali coltivatori ed esportatori di bulbose olandesi. L’iniziativa, oltre a un omaggio a tutte le visitatrici, vuole essere un ringraziamento per l’enorme successo che la mostra sta ottenendo con oltre 50.000 biglietti staccati a quaranta giorni dall’inaugurazione.

articoli correlati
Rembrandt, la recensione


Scuderie del Quirinale
Roma, via XXIV Maggio 16
Orario d’apertura da domenica a giovedì: 10.00 – 20.00 venerdì e sabato: 10.00 – 23.00 . l’ingresso è consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59