Giunto alla dodicesima edizione si apre anche quest’anno il Festival Foto 2003. Porfolio in piazza promosso dal comune di Savignano sul Rubicone, dal Centro Culturale di Palazzo Vendemini e dal Circolo “Fotografia e Immagine” con la direzione artistica di Denis Curti. Dal 12 al 14 settembre la cittadina romagnola sarà letteralmente presa d’assalto dai cultori del mezzo meccanico nel corso di questa rassegna ormai consolidata da alcuni anni e completamente dedicata alla fotografia in tutte le sue declinazioni linguistiche.
Landscapes-Inscapes. Paesaggi veri, paesaggi interiori e fotografie dell’anima è il titolo e la linea tematica che uniforma le diverse occasioni espositive nell’impianto generale del festival. Un ricco calendario di incontri, convegni, micro-seminari, inaugurazioni di mostre fotografiche e altre numerose manifestazioni collaterali che coinvolgono un pubblico variegato tra cui esperti del settore e addetti ai lavori. Evento espositivo centrale la retrospettiva dedicata ad Ansel Adams che insieme all’assegnazione dei premi – Premio Portfolio in piazza, Premio Marco Pesaresi, Premio Bibiena – la lettura (gratuita) dei portfoli in piazza e i numerosi incontri con i professionisti dei vari settori legati all’immagine fotografica costituiscono la parte più interessante di tutta la manifestazione.
Ecco tutte le mostre ed esposizioni che affiancano l’evento:
Ansel Adams Dalla collezione Polaroid: Ansel Adams. Mostra di stampe fotografiche originali dalla Polaroid Collection di Boston a cura di Beppe Bolchi
Sala Civica Salvador Allende, C.so Vendemini, 18
Alex Majoli Hotel Marinum/9 from India/9from Iraq
Monte di Pietà, C.so Vendemini, 53
Luigi Gariglio Persons in Prison
Monte di Pietà, C.so Vendemini, 53
Franco Pierno Adriatica
Galleria della Vecchia Pescheria, C.so Vendemini, 51
Antonio Maroni Appunti su un foglio a quadretti
Sala Blu, Palazzo Vendemini, C.so Vendemini, 67
Giovanni Diffidenti Guardiamo l’Africa dritto negli occhi a cura del Cesvi
P.zza Borghesi
Premio Festival Foto Portfolio in Piazza 2002
Vecchia Pescheria, C.so Vendemini, 51
Marco Pesaresi Rimini. L’anima di una città attraverso le immagini di Marco Pesaresi Rimini, Palazzo del Podestà – Piazza Cavour
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…