Categorie: Speednews

Rovereto, al Mart… come un pascià

di - 8 Settembre 2005

Sabato 10 settembre al Mart un pomeriggio dedicato ai bambini dentro la mostra Vivere sotto la luna crescente. Cultura domestica nel mondo arabo. In occasione della mostra Vivere sotto la luna crescente, dedicata alla cultura dell’abitare nel mondo islamico, la Sezione didattica organizza un laboratorio per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni.
L’attività è pensata per stimolare il confronto tra l’esperienza dei bambini, la loro idea di abitazione e di vita quotidiana, e la tradizione della casa araba, con i suoi spazi articolati in modo tanto diverso dalla casa occidentale, le sue ricche decorazioni, i colori vivaci e le antiche
tecniche per combattere il clima torrido dei paesi desertici. La mostra, organizzata al Mart dal Vitra Design Museum di Weil am Rheim, propone -attraverso un suggestivo allestimento che presenta fotografie, modellini e numerosi oggetti antichi- un’immersione in un mondo che da
sempre affascina il viaggiatore occidentale e in una cultura con la quale sempre più, oggi, abbiamo occasione di confrontarci. La visita all’esposizione precede l’attività di laboratorio, dove i bambini rielaborano gli stimoli visivi della mostra in un percorso che li condurrà a immaginare un nuovo modo di abitare, uno spazio collettivo re-inventato, fantastico, esotico, coloratissimo, in cui vivere come sultani. Questo nuovo spazio disegnato dai bambini accoglierà, alla fine del percorso, i genitori e gli altri accompagnatori adulti, con una merenda magrebina che celebra la tradizionale ospitalità del mondo arabo.


AL MART … COME UN PASCIÀ: Sabato 10 settembre h.15 .Progetto didattico a cura di Annalisa Casagranda- Prenotazioni allo 0464.454154. Durata: ore 2.30 circa (compresa la merenda)-Costo: EUR 2 a bambino. Informazioni e prenotazioni: Sezione didattica – Area pubblico, 0464.454154 (dal lunedì al venerdì), 0464.454165 (sabato e domenica)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14