In tema con Oriente Occidente, storico festival dedicato all’incontro tra danza contemporanea, culture e linguaggi da tutto il mondo, la caffetteria del Mart di Rovereto ospita Bollywood Party: una serata alla scoperta dell’India attraverso il cinema, la musica e la gastronomia. Il buffet offre una selezione di tradizionali pietanze indiane a base di carne, verdure e frutta, accompagnate da riso basmati, pane chapati, salse allo yogurt e chutney (mostarde di mango). Da leccarsi i baffi per gli amanti dell’etnico e dell’esotico. E poi, dopo avere deliziato le papille, largo a immagini e visioni dall’India, con le proiezioni in prima nazionale di Devdas, selezionato al festival di Cannes 2002, e La Famille Indienne: due opere cult della cosiddetta “Bollywood”, l’industria indiana del cinema che rappresenta una delle più significative contaminazioni contemporanee tra Oriente e Occidente. Introduce i film Italo Spinelli, docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. E come colonna sonora della serata un assaggio di musica bollywood-dj.
Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…