Mentre Facebook e la società civile rispondono alla crociata del Ministro Giovanardi contro la pubblicità “anticostituzionale” dell’Ikea che ritrae una coppia di omossesuali sotto uno slogan che recita “Siamo aperti a tutte le famiglie”, con un raduno per un “bacio libero” in modalità freeze che si terrà il 29 aprile alla sede Ikea alla Bufalotta-Roma Nord; c’è chi si chiede su Repubblica “Come sarebbe vivere in un negozio Ikea?”. E’ il fotografo americano Christian Gideon che con un gruppo di amici ha deciso di passare qualche ora dentro il famoso store svedese vivendoci come normali inquilini e realizzando un foto-reportage dei luoghi topici del negozio.
Firenze resta sveglia e si prepara a una lunga notte di festeggiamenti. Dopo il successo della prima edizione il sindaco Rienzi bissa la 12 ore non stop di performance puntando sul contemporaneo con spettacoli, performance, installazioni, concerti e mostre. Appuntamento su La Nazione con la Firenze nottambula per il prossimo 30 aprile dalle 18 alle 6 del mattino.
Lasciamo invece riposare in pace la Gioconda. Il Giornale annuncia l’inizio della caccia ai resti di Lisa Gherardini (il vero volto della Monna Lisa) nell’ex convento di Sant’Orsola, a Firenze. Una ricerca ipertecnologica: prima un geo-radar scandaglierà il sottosuolo dell’ex convento per localizzare i resti della Gioconda, poi inizieranno gli scavi per portare in superficie le spoglie. I media televisivi hanno già iniziato a fare incetta di accrediti da Al Jazeera alla Cnn, dalla televisione di stato russa e quella francese, dal National Geographic a Voyager, non manca nessuno all’appello.
Dallo scoop scientifico alle nozze più spettacolari dell’anno. Il 29 aprile il mondo si prepara a celebrare il Yes I do tra il principino William e Kate. Un evento mediatico che terrà incollati agli schermi milioni di telespettatori. Ma non è sul gossip che si concentra l’Avvenire, piuttosto sulla magnifica abbazia di Westminster, gioiello architettonico e teatro dei più importanti eventi che hanno scandito la storia della monarchia britannica. (selezione a cura di rebecca vespa)
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…