Categorie: Speednews

#SaatchiSelfie: ancora pochi giorni di contest per sottoporvi all’attenzione della Saatchi Gallery, e al giudizio insindacabile di Tracey Emin e Juergen Teller

di - 8 Marzo 2017
La mostra si chiamerà “Dal selfie alla self-expression”, e probabilmente susciterà non pochi dibattiti, visto che esposte vi saranno anche “opere” del pubblico. Selfie, più precisamente. I dieci migliori, che saranno ritenuti tali da una giuria di grandi star dell’arte e non solo, da Tracey Emin a Idris Khan da Juergen Teller a Juno Calypso, fino al CEO di Saatchi Gallery, Nigel Hurst, entreranno in mostra.
Il concorso, #SaatchiSelfie appunto, si chiude il prossimo 12 marzo, e il lavoro per i giurati si prevede enorme: «Fino ad oggi abbiamo ricevuto più di 8mila candidature provenienti da oltre 100 Paesi e siamo stati enormemente impressionati dai modi creativi di ritrarsi che ci sono arrivati», ha detto Hurst.
Opening il prossimo 30 marzo, la mostra sarà la prima al mondo nell’esplorare la storia del selfie, dai vecchi maestri ai giorni nostri, e per celebrare l’origine dell’autoritratto contemporaneo (nelle immagini alcune serie di Cindy Sherman) come una legittima modalità di espressione artistica, e proponendosi anche di sottolineare il ruolo emergente degli smartphone come mezzo dell’arte di domani. Per la gioia dei brand della tecnologia.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49