Categorie: Speednews

Sala 1, al Man di Nuoro un focus su creatività e produzione artistica giovanile in Sardegna

di - 27 Settembre 2007
Con la mostra Cruel Fairy Tales prende il via al Man – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro – il progetto dello spazio Sala 1, che coinvolgerà – sino alla fine del 2007 – una decina di giovani artisti sardi che esporranno una sola opera. Un’iniziativa pensata per dare visibilità alla creatività e alla produzione artistica giovanile, documentandone l’attività e favorendone la divulgazione e l’informazione. Curata da Roberta Vanali, Fiabe crudeli, questa la traduzione del titolo, vede i lavori di sei artisti – Silvia Argiolas, Gavino Ganau, Alessio Onnis, Pastorello, Giuliano Sale, Pietro Sedda – trarre ispirazione dalle fiabe. Prese in esame come strumenti utili alla comprensione dell’esistenza, in particolare alla decodificazione di quei lati oscuri che in essa si celano. Strutturata in sei appuntamenti di una settimana ciascuno, la mostra presenterà un’opera e una storia per volta, accompagnata da laboratori didattici pensati ad hoc per l’occasione e curati dagli stessi artisti. L’esordio spetta a Pietro Sedda con l’opera dal titolo Sacroiliaca, ispirata alla fiaba africana di Alberto Ribè Le mani nere della scimmia”.






Inaugurazione: venerdì 28 settembre 2007 – ore 18.00
Dal 28 settembre all’11 novembre 2007
Via Sebastiano Satta 15 – Nuoro
Info: 0784252110 –
man.nuoro@gmail.com
Web: www.museoman.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30