Categorie: Speednews

Salerno come Bilbao. Termovalorizzatore sì, ma firmato Frank Gehry…

di - 8 Marzo 2008

Dopo fiumi di inchiostro versato sulla questione rifiuti in Campania, per ribadire i soliti scambi di accuse o le problematiche – solitamente traboccanti qualunquismo – sull’impatto ambientale delle soluzioni prospettate, da Salerno giungono finalmente parole diverse, improntate al pragmatismo e alla ragionevolezza. “Vogliamo il meglio sotto ogni profilo. Sia quello estetico sia quello tecnologico”, avrebbe dichiarato – stando a Il Giornale – lo stesso sindaco Vincenzo De Luca. Che il prossimo 21 marzo volerà a Los Angeles per incontrare l’archistar Frank Gehry, al quale chiederà di progettare il nuovo termovalorizzatore che sorgerà nel salernitano, nella Piana di Sardone, per il quale la Regione Campania ha appena firmato un’intesa con il Comune di Salerno stanziando ben 75 milioni di euro. Una via virtuosa e decisamente moderna, che potrebbe trasformare una struttura invadente ed antiestetica in un patrimonio, come del resto già accaduto in altre realtà europee. Come Vienna, dove l’inceneritore firmato – nel lontano 1979 – dall’artista Friedensreich Hundertwasser è divenuto una meta turistica…


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49