Categorie: Speednews

Salone/3. La Torre Isozaki-Maffei di Citylife in mostra. Opening dello studio degli architetti a Brera per spiegare, e vedere, il progetto e il cantiere

di - 17 Aprile 2012
Dopo il “Bosco Verticale” di Stefano Boeri, da domani alle 19.00 -appuntamento per la stampa- fino al prossimo 22 aprile, sarà possibile vedere come la Milano verticale sta salendo, presso lo studio Andrea Maffei di Brera.
La presentazione è del progetto e del cantiere della Torre di Arata Isozaki, e dello stesso Maffei, che sorgerà nella zona di City Life, nella zona della vecchia fiera campionaria del capoluogo lombardo. La torre, che sarà alta 202 metri, è già stata rinominata “Il Dritto”, e sorgerà nella piazza insieme agli altri due grattacieli progettati da Zaha Hadid  -”Lo Storto” per il suo andamento tortile-, e da Libeskind, “Il Curvo”.
“Il Dritto” sarà il grattacielo più alto d’Italia, che ha attualmente un  cantiere articolato e complesso -è appena stata realizzata l’imponente platea di fondazione durante 42 ore di lavoro consecutivo. A spiegare gli aspetti principali saranno i rappresentanti di Arup e Ariatta, le società di ingegneria incaricate rispettivamente per il progetto delle strutture e delle facciate l’una, per quello degli impianti l’altra. La Torre Isozaki  è candidata a ospitare gli uffici del gruppo Generali, azionista di Citylife per quasi il 70 per cento insieme a Allianz, poco più del 30 per cento.
La città continua a salire insomma e fondamentalmente, a ben guardare, può essere un segno simbolico di speranza, quantomeno nell’idea che Milano avrà ancora, sempre di più, un’impronta metropolitana degna di una città europea. Nonostante poi, come spesso accade, si creino prima le strutture che le “infrastrutture”, come era successo per il nuovo, fantascientifico, polo fieristico di Fuksas.

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48