Categorie: Speednews

Salvate la casa di William Turner! Una campagna di crowdfunding per raggiungere la cifra che permetterà il restauro dell’edificio costruito dal grande pittore

di - 11 Gennaio 2016
Si tratta dell’unico edificio che il grande pittore J.M.William Turner, vera leggenda inglese, abbia mai costruito. Risale al 1813, è in stile italiano, e si trova fuori Londra, a Twickenham.
Ma tutto l’amore e la stima per l’artista non hanno impedito che la casa sia ridotta in gravi condizioni, con parti danneggiate da inondazioni e soffitti crollati.
“La casa ha raggiunto il punto in cui ha bisogno di una profonda ristrutturzione” si legge in un nota rilasciata da Gary Butler Butler Hegarty Architects, la ditta incaricata del restauro, che continua: “Non crollerà nei prossimi uno o due anni, ma se si continua a non fare sarà ben difficile salvarla tra qualche tempo”.
Ed ecco così che l’Inghilterra si mobilità per salvare il piccolo “ranch”, partendo dai contributi di donatori privati ​​e dall’Heritage Lottery Fund.
Ai 3,5 milioni di dollari, però, manca ancora una bella sommetta, di quasi 250mila ed è per questo che il Turner House Trust ha organizzato una vendita di opere d’arte donate da artisti contemporanei britannici, tra cui il presidente della Royal Academy of Arts, Christopher Le Brun, Diana Armfield, Basil Beattie, Frank Bowling e Rose Hilton.
Sperando che si aggiustino le cose, e che si riapra al pubblico nell’estate del 2017. E anche se non siete inglesi, ma appassionati della causa, potete donare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30