Categorie: Speednews

Salvate la casa di William Turner! Una campagna di crowdfunding per raggiungere la cifra che permetterà il restauro dell’edificio costruito dal grande pittore

di - 11 Gennaio 2016
Si tratta dell’unico edificio che il grande pittore J.M.William Turner, vera leggenda inglese, abbia mai costruito. Risale al 1813, è in stile italiano, e si trova fuori Londra, a Twickenham.
Ma tutto l’amore e la stima per l’artista non hanno impedito che la casa sia ridotta in gravi condizioni, con parti danneggiate da inondazioni e soffitti crollati.
“La casa ha raggiunto il punto in cui ha bisogno di una profonda ristrutturzione” si legge in un nota rilasciata da Gary Butler Butler Hegarty Architects, la ditta incaricata del restauro, che continua: “Non crollerà nei prossimi uno o due anni, ma se si continua a non fare sarà ben difficile salvarla tra qualche tempo”.
Ed ecco così che l’Inghilterra si mobilità per salvare il piccolo “ranch”, partendo dai contributi di donatori privati ​​e dall’Heritage Lottery Fund.
Ai 3,5 milioni di dollari, però, manca ancora una bella sommetta, di quasi 250mila ed è per questo che il Turner House Trust ha organizzato una vendita di opere d’arte donate da artisti contemporanei britannici, tra cui il presidente della Royal Academy of Arts, Christopher Le Brun, Diana Armfield, Basil Beattie, Frank Bowling e Rose Hilton.
Sperando che si aggiustino le cose, e che si riapra al pubblico nell’estate del 2017. E anche se non siete inglesi, ma appassionati della causa, potete donare qui.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02