Categorie: Speednews

Salvate la casa di William Turner! Una campagna di crowdfunding per raggiungere la cifra che permetterà il restauro dell’edificio costruito dal grande pittore

di - 11 Gennaio 2016
Si tratta dell’unico edificio che il grande pittore J.M.William Turner, vera leggenda inglese, abbia mai costruito. Risale al 1813, è in stile italiano, e si trova fuori Londra, a Twickenham.
Ma tutto l’amore e la stima per l’artista non hanno impedito che la casa sia ridotta in gravi condizioni, con parti danneggiate da inondazioni e soffitti crollati.
“La casa ha raggiunto il punto in cui ha bisogno di una profonda ristrutturzione” si legge in un nota rilasciata da Gary Butler Butler Hegarty Architects, la ditta incaricata del restauro, che continua: “Non crollerà nei prossimi uno o due anni, ma se si continua a non fare sarà ben difficile salvarla tra qualche tempo”.
Ed ecco così che l’Inghilterra si mobilità per salvare il piccolo “ranch”, partendo dai contributi di donatori privati ​​e dall’Heritage Lottery Fund.
Ai 3,5 milioni di dollari, però, manca ancora una bella sommetta, di quasi 250mila ed è per questo che il Turner House Trust ha organizzato una vendita di opere d’arte donate da artisti contemporanei britannici, tra cui il presidente della Royal Academy of Arts, Christopher Le Brun, Diana Armfield, Basil Beattie, Frank Bowling e Rose Hilton.
Sperando che si aggiustino le cose, e che si riapra al pubblico nell’estate del 2017. E anche se non siete inglesi, ma appassionati della causa, potete donare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30