Approda al suo primo decennale la Rassegna del Documentario – Premio “Libero Bizzarri”, la cui prossima edizione si svolgerà dal 14 al 20 luglio 2003 a San Benedetto del Tronto.
Due le novità nel nuovo bando. La prima è l’estensione del concorso internazionale, che dalla sola Comunità Europea passa a comprendere tutto il mondo. La seconda è l’apertura di una competizione appositamente dedicata alle Scuole. Il Premio si articola così in quattro sezioni, ogni autore potrà partecipare con un solo documentario. L’opera dovrà essere inviata alla Segreteria del Premio entro il 10 marzo (farà fede il timbro postale di partenza), in 3 copie vhs pal che non verranno restituite. Ogni concorrente dovrà versare 25 euro come contributo per le spese di Segreteria. La Direzione della Rassegna nominerà una Giuria (composta da non meno di cinque persone) che a suo insindacabile giudizio assegnerà i Premi.
ITALIA DOC
Il concorso è aperto a tutti i documentari di registi italiani, realizzati successivamente al 30 giugno 2001. La Commissione di selezione ammetterà a suo insindacabile giudizio fino ad un massimo di 30 documentari.
Questi i premi previsti:
– 1° Premio di 5.000 Euro;
– Premio di 2.500 Euro sugli aspetti di qualità e di contenuto (testo, fotografia, montaggio);
– 2 Menzioni Speciali;
– Premio Giuria del Pubblico consistente nel Trofeo Libero Bizzarri;
– Premio “Andrea Pazienza” per l’uso inventivo e originale delle immagini e della grafica;
– Premio “Rivista del Cinematografo” consistente in una Targa d’Argento e in un abbonamento annuo alla rivista.
INTERNATIONAL DOC
Aperto a tutti i documentari di registi non italiani realizzati successivamente al 30 giugno 2001. Le opere dovranno essere preferibilmente provviste di sottotitoli in lingua italiana; altrimenti dovranno essere accompagnati dal testo in italiano oppure in francese, inglese o tedesco. La Commissione di selezione ammetterà a suo insindacabile giudizio fino a 15 documentari. Il 1° Premio è di 3.500 Euro.
MARCHE DOC
Aperto a tutti i documentari di registi nati o residenti nelle Marche, realizzati dopo il 30 giugno 2001. La Commissione di selezione ammetterà fino a 10 documentari. Il 1° Premio è di 2.500 Euro.
ITALIA DOC SCUOLA (in collaborazione con COOP Adriatica)
Aperto ai documentari realizzati dagli Istituti Superiori Italiani con indirizzo artistico e/o cinematografico. Il 1° Premio consiste in attrezzature tecniche per riprese e montaggio.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…