Categorie: Speednews

Santarcangelo dei Teatri 2006: la transdisciplinarietà dell’arte

di - 14 Luglio 2006

Nuova direzione artistica per il Festival Santarcangelo dei Teatri, la cui 36° edizione si è aperta in questi giorni a Santarcangelo di Romagna, affidata al francese Olivier Bouin coadiuvato da Paolo Ruffini. E nuovo sottotitolo – International Festival of the Arts -, ad indicare uno sguardo consapevole sulla transdisciplinarietà che caratterizza ormai l’arte contemporanea. Attento ad esplorare nessi, convergenze e fratture tra le arti, attraversando teatro, danza, performing arts, moda, design, letteratura e cinema. Sguardo che si fa sempre più internazionale, ospitando realtà artistiche tra le più dirompenti e acclamate della scena europea, con presenze da Francia (Chaterine Diverres), Regno Unito (Forced Enterteinment), Portogallo (Claudia Dias), Spagna (Rodrigo Garcia), Norvegia (Ane Lan). Un’attenzione che però non porta a dimenticare la scena nazionale. Molti i debutti e i progetti speciali delle compagnie storiche del teatro di ricerca italiano, dalla Socìetas Raffaello Sanzio a Motus, Accademia degli Artefatti, Kinkaleri, Roberto Castello, Pippo del Bono. Spazio anche ai giovani con Le-gami, Francesca Proia, Vincenzo Carta, Gruppo Nanou. Non manca la musica con presenze internazionali, come Bioskop, Permanant Fatal Error, Pierre Bastien, Sébastien Roux-Kurt d’Haeseler, A-Mute, Off the Sky, Avia Gardner, Port-Royal. (piersandra di matteo)


Fino al 16 Luglio 2006
Sedi Varie – Santarcangelo di Romagna (RN)
Informazioni e programma dettagliato: www.santarcangelofestival.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49