Categorie: Speednews

Sardegna, ecco i vincitori del Concorso d’Arte Contemporanea Incantos

di - 1 Dicembre 2006

Un concerto di pietre sonore di Pinuccio Sciola ha inaugurato a Baradili, in Sardegna, la mostra delle opere selezionate per la prima edizione del Concorso d’Arte Contemporanea Incantos. Coordinato dall’Associazione Comunicattiva e realizzato dal Gal interprovinciale Marmille-Sarcidano-Arci-Grighine, in collaborazione con la Fondazione per l’Arte Bartoli-Felter, il progetto – volto al recupero e alla riqualificazione dei centri storici – ha visto la selezione delle opere di otto artisti sardi che prenderanno posto in altrettanti comuni isolani. Fra questi X816 di Silvia Argiolas sarà collocata a Curcuris, Senza Titolo di Alessandro Biggio a Laconi, Totem Guardiano di Simone Dulcis a Pau, Bronzetti di Elisa Falqui a Sardara, Città ostaggio di Marta Fontana a Baressa, Turning Point di Gavino Ganau a Nurechi, Animas di Monica Lugas a Collinas, Do you 451 di Giuliano Sale ad Albagiara. Padrino della manifestazione, Pinuccio Sciola ha donato dieci opere tra Semi, Pietre sonore, Terrecotte, Totem ed un Murales, ad arricchire ulteriormente l’itinerario artistico dei centri della Marmilla. Nel corso della manifestazione sono stati proclamati i vincitori, un ex equo tra Simone Dulcis e Marta Fontana, il primo con un arcaico totem ligneo ad evocare la mediazione tra mondo naturale e mondo spirituale e la seconda con un’installazione ispirata alla “Città ostaggio” di Vedova, per sottolineare fobie ed alienazioni nel contesto urbano contemporaneo. (roberta vanali)


Info: 3407122042

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30