Categorie: Speednews

Sardegna, i vincitori del Premio Fancello

di - 22 Febbraio 2003

Si è appena conclusa a Nuoro la prima edizione del premio intitolato al ceramista dorgalese Salvatore Fancello. Nata con l’obiettivo di permettere il confronto tra gli artisti locali e valorizzare l’arte ceramica, della quale l’isola vanta una lunga tradizione, l’iniziativa ha visto un notevole afflusso di concorrenti, provenienti da tutte le province sarde. Suddiviso in tre settori principali, dei quali i primi due corrispondenti a 5.164 €, il premio della Critica d’Arte (composta da Carlo Pirovano, Ugo Collu, Antonello Cuccu) per la realizzazione di manufatti artistici è stato conferito ad Antonio Porru con l’opera “Sudario”, il premio speciale della Giuria (Giovanni Deiana, Alessio Tasca) per la produzione di oggetti d’uso quotidiano è andato invece ad Arnaldo Manis con “Vaso sterlizia”, mentre la menzione speciale, sempre da parte della Giuria, è stata assegnata a Nicola Filia per “Taglio e forma”. La terza sezione dedicata agli Istituti, e il cui premio di 1.032 € sarà tradotto in pubblicazioni da destinarsi alle relative biblioteche, è stato destinato all’Istituto d’Arte di Lanusei che ha presentato “Il vortice della vita” e all’Istituto Statale d’Arte di Oristano per l’opera “Servizio da te per due”.
Il premio, che si propone con cadenza biennale, prevede un’esposizione allestita nelle sale di Casa Ruiu (Via Aspromonte n. 55) fino al 9 marzo e la pubblicazione di un catalogo esclusivamente destinato alle opere selezionate tra le 130 pervenute (roberta vanali).

articoli correlati
Recente mostra di Antonio Porru all’Exmà

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30