Il Museo Naturalistico del Territorio a Villanovaforru si arricchisce di un nuovo spazio culturale: una Galleria degli Artisti contemporanei, inaugurata Sabato 14 dicembre.
La galleria si distende lungo il giardinetto interno, presso la Hall, pozzo di luce ideale per l’illuminazione dei quadri ed è destinata ad accogliere sia opere di affermati artisti isolani e stranieri, sia opere di emergenti talenti.
L’intento principale è quello di creare uno spazio per l’espressione dell’arte contemporanea che funga da pretesto per potersi incontrare, discutere d’arte e che possa stimolare gli artisti isolani che, pur producendo opere notevoli, trovano, purtroppo, limitatissimi spazi per poter esporre le loro idee creative. Grazie a questa nuova iniziativa il Museo si pone in linea con le più moderne interpretazioni europee e mondiali del concetto di Museo, il quale evolve in senso dinamico, di luogo aperto a nuove iniziative sociali diventando un centro promotore di eventi culturali.
L’istituzione della nuova galleria nel Museo Naturalistico del Territorio ha anche l’obiettivo di completare la sua ricca offerta culturale articolata nei tre padiglioni dell’esposizione permanente (Diorami, Sezione Botanica e Atelier dei Giogus Antigus), e nei tre padiglioni dell’esposizione temporanea (fino al 2 marzo 2003) dedicata alla figura di Leonardo da Vinci e alle sue invenzioni geniali.
L’artista che ha tenuto a battesimo la Galleria è Angelo Liberati che per l’occasione ha presentato 41 opere e la cui arte profonda e colta sembra coincidere perfettamente con i nostri intenti.
articoli correlati
Leonardo, genio curioso
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…
Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…