Dal 5 aprile è in rete SardegnaCultura, il portale dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, progetto in progress destinato ad imporsi come il più grande archivio virtuale del patrimonio artistico-culturale dell’isola e che si avvale della coordinazione generale del professor Roberto Coroneo dell’Università di Cagliari. Trentamila i documenti inseriti finora tra testi, immagini e materiale audiovisivo, in continuo aggiornamento, a costituire le sezioni che allo stato attuale annoverano Periodi storici, Argomenti, I luoghi della cultura, Itinerari, Lingua Sarda e Appuntamenti. Tra il prenuragico e il contemporaneo si snodano i periodi storici permettendo una navigazione diacronica che s’incrocia con i percorsi tematici. Archeologia, architettura, arte, cinema, fotografia e letteratura sono alcuni tra gli argomenti sviluppati attraverso esaurienti schede arricchite da itinerari tematici e territoriali, da singole monografie edite dalla Ilisso consultabili integralmente -per quanto concerne storia, arte e letteratura- e da guide storico-archeologiche (anch’esse integrali) pubblicate dalle Edizioni Delfino.
Notevole spazio verrà dato all’arte contemporanea -la cui sezione conterrà i profili degli artisti d’oggi e delle brevi news da accostare agli Appuntamenti, eventi, manifestazioni e mostre nell’isola- e alla letteratura sarda, ulteriormente ampliata nella sezione Lingua Sarda che offre dalla storia alla morfologia fino alla fonetica della “limba” regionale. Nella sezione i Luoghi della cultura è possibile consultare, invece, schede dei monumenti, aree archeologiche, musei, biblioteche ed archivi.
Dall’arte nuragica alle chiese romaniche, dal patrimonio demoetnoantropologico ai giovani artisti sardi, dalla musica al teatro fino ad arrivare al paesaggio. Tutto questo è SardegnaCultura l’archivio virtuale, in continua crescita, dell’immenso patrimonio artistico-culturale isolano che per una versione bilingue verrà tradotto completamente in inglese. (roberta vanali)
www.sardegnacultura.it
[exibart]
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…