Categorie: Speednews

SardegnaCultura. Nasce il portale dei Beni Culturali in Sardegna

di - 11 Aprile 2006

Dal 5 aprile è in rete SardegnaCultura, il portale dei Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, progetto in progress destinato ad imporsi come il più grande archivio virtuale del patrimonio artistico-culturale dell’isola e che si avvale della coordinazione generale del professor Roberto Coroneo dell’Università di Cagliari. Trentamila i documenti inseriti finora tra testi, immagini e materiale audiovisivo, in continuo aggiornamento, a costituire le sezioni che allo stato attuale annoverano Periodi storici, Argomenti, I luoghi della cultura, Itinerari, Lingua Sarda e Appuntamenti. Tra il prenuragico e il contemporaneo si snodano i periodi storici permettendo una navigazione diacronica che s’incrocia con i percorsi tematici. Archeologia, architettura, arte, cinema, fotografia e letteratura sono alcuni tra gli argomenti sviluppati attraverso esaurienti schede arricchite da itinerari tematici e territoriali, da singole monografie edite dalla Ilisso consultabili integralmente -per quanto concerne storia, arte e letteratura- e da guide storico-archeologiche (anch’esse integrali) pubblicate dalle Edizioni Delfino.
Notevole spazio verrà dato all’arte contemporanea -la cui sezione conterrà i profili degli artisti d’oggi e delle brevi news da accostare agli Appuntamenti, eventi, manifestazioni e mostre nell’isola- e alla letteratura sarda, ulteriormente ampliata nella sezione Lingua Sarda che offre dalla storia alla morfologia fino alla fonetica della “limba” regionale. Nella sezione i Luoghi della cultura è possibile consultare, invece, schede dei monumenti, aree archeologiche, musei, biblioteche ed archivi.
Dall’arte nuragica alle chiese romaniche, dal patrimonio demoetnoantropologico ai giovani artisti sardi, dalla musica al teatro fino ad arrivare al paesaggio. Tutto questo è SardegnaCultura l’archivio virtuale, in continua crescita, dell’immenso patrimonio artistico-culturale isolano che per una versione bilingue verrà tradotto completamente in inglese. (roberta vanali)

www.sardegnacultura.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00