E’ indetta la terza edizione del concorso Sassi Vivaci, finalizzato all’acquisizione di tre nuove opere da collocarsi nel Museo d’arte contemporanea del comune di Barge.
Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un’installazione, scultura o intervento, di medie/grandi dimensioni, progettata per uno specifico luogo prescelto all’interno dell’area, in relazione con il territorio, le sue caratteristiche e specificità paesaggistiche, culturali, storiche e sociali.
Saranno considerati con particolare attenzione progetti che contemplino l’utilizzo di materiali naturali, quali pietra , quali pietra , ferro, vetro, terracotta, legno o di riciclo. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri. Ogni artista dovrà far pervenire un dossier di candidatura entro il 15 giugno 2003 .
Una commissione qualificata effettuerà una preselezione relativa a un numero massimo di sedici artisti. Successivamente una giuria istituzionale vaglierà progetti presentati dalla commissione ed individuerà i vincitori, i quali saranno invitati a visitare personalmente il luogo e a realizzare le opere, le quali verranno donate al museo civico d’arte contemporanea del Comune di Barge.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…