Uno dei temi che più hanno ispirato l’uomo in tutti i tempi sarà affrontato quest’anno dalla 52° Rassegna Internazionale d’Arte G. B. Salvi di Sassoferrato: è il Cielo l’argomento che affascinerà quest’anno i visitatori che giungeranno a Sassoferrato, rapendoli in un vortice di emozioni intense. In particolare Il Cielo di Walter Valentini – questo è il titolo della mostra inedita ideata appositamente per la rassegna dal curatore generale Armando Ginesi – attirerà l’attenzione di appassionati d’arte e turisti in cerca di emozioni forti.
Nato a Pergola in provincia di Pesaro – ora risiede a Milano – l’artista ha ricevuto la sua formazione artistica nelle Marche, alla Scuola del Libro di Urbino. Walter Valentini è uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo lirico europeo; nelle sue opere richiama le suggestioni del costruttivismo e dell’arte del conterraneo Osvaldo Licini, ed è andato affermando negli anni un originale linguaggio grafo-pittorico.
Particolarmente affascinato dalle realtà uraniche di un universo geometrico, Valentini è approdato alla concisione di opere dominate dal bianco, il colore espressivo e materico della carta realizzata a mano, che da supporto bidimensionale emerge con i suoi volumi le sue irregolarità, la sua ruvidità e il suo candore, per farsi quasi scultura, scavata dal segno dell’incisore. Un segno elegantemente e fermamente graffiato in oro nero e argento, alla ricerca rigorosa di un ordine cosmico.
Cosmologia e arte, scienza e poesia sono anche gli argomenti che emergono, strettamente legati, nei libri d’arte realizzati dall’artista, pubblicazioni in cui la metrica delle poesie di Leopardi e Luzi e il pensiero filosofico e scientifico di Galileo Galilei, vengono interpretati artisticamente da Valentini che ne rivela, con la sua arte, geometria e poesia, sottolineando il senso poetico alla scienza.
A Sassoferrato Walter Valentini parlerà con le sue opere di Cielo, tema che costituirà il leit motive di tutta la rassegna, una riflessione che partirà dalla mostra principale del maestro per poi passare alle due mostre collaterali: Il cielo dei giovani pittori e Il cielo degli incisori nelle Marche.
Il catalogo avrà un taglio interdisciplinare: oltre al testo critico di Martina Corgnati, infatti, il tema del Cielo sarà affrontato sotto l’aspetto antropologico, con un testo di Armando Ginesi, teologico, testo di Stefano Trojani, storico-artistico, Mariano Apa, della Fisica, Franco Rustichelli (questi ultimi due nel catalogo dedicato ai giovani pittori).
link correlati
Siti ufficiali della rassegna
rassegnasalvi.it
comune.sassoferrato.an.it
articoli correlati
<a
href=http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=1208&IDCategoria=46>Segno e poesia in viaggio per il mondo. Walter Valentini nei “canti” di Giacomo Leopardi
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…