Categorie: Speednews

Satira in vetrina: Le vignette di Vincino per un mese alla FABRIANO boutique di Roma

di - 9 Maggio 2015
FABRIANO boutique di Roma inaugura Vincino. Cattivo!, un evento che presenta trenta disegni per ridere, indignarsi, sorridere e riflettere. Nato a Palermo nel 1946, il disegnatore e giornalista Vincenzo Gallo, noto con lo pseudonimo di Vincino, presterà i suoi lavori a FABRIANOospita, progetto nato con l’intento di incontrare alcuni degli artisti che lavorano a stretto contatto con la carta, denunciando con i suoi schizzi le ingiustizie e le assurdità della società. I disegni si ispirano infatti alle piccole e grandi cattiverie di tutti i giorni, per raccontare con ironia e irriverenza la realtà che ci circonda. Il progetto è partito a Milano con i santi di Jean Blanchaert, dopo la tappa di Roma i prossimi appuntamenti saranno a Firenze con Elisa Ci Penagini e a Milano con Carlo di Pasquale. Un’interessante iniziativa per gli amanti della satira e dell’illustrazione, un’occasione divertente per apprezzare l’ironia di un grande artista in un luogo strettamente connesso con la vita di tanti vignettisti. La carta, in questo caso più che mai, si pone infatti come supporto essenziale, che arriva a essere parte integrante dell’opera stessa. Se vi stuzzica l’idea, avete tempo fino al 12 giugno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05