Categorie: Speednews

Satira in vetrina: Le vignette di Vincino per un mese alla FABRIANO boutique di Roma

di - 9 Maggio 2015
FABRIANO boutique di Roma inaugura Vincino. Cattivo!, un evento che presenta trenta disegni per ridere, indignarsi, sorridere e riflettere. Nato a Palermo nel 1946, il disegnatore e giornalista Vincenzo Gallo, noto con lo pseudonimo di Vincino, presterà i suoi lavori a FABRIANOospita, progetto nato con l’intento di incontrare alcuni degli artisti che lavorano a stretto contatto con la carta, denunciando con i suoi schizzi le ingiustizie e le assurdità della società. I disegni si ispirano infatti alle piccole e grandi cattiverie di tutti i giorni, per raccontare con ironia e irriverenza la realtà che ci circonda. Il progetto è partito a Milano con i santi di Jean Blanchaert, dopo la tappa di Roma i prossimi appuntamenti saranno a Firenze con Elisa Ci Penagini e a Milano con Carlo di Pasquale. Un’interessante iniziativa per gli amanti della satira e dell’illustrazione, un’occasione divertente per apprezzare l’ironia di un grande artista in un luogo strettamente connesso con la vita di tanti vignettisti. La carta, in questo caso più che mai, si pone infatti come supporto essenziale, che arriva a essere parte integrante dell’opera stessa. Se vi stuzzica l’idea, avete tempo fino al 12 giugno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30