La città di Scandicci, in provincia di Firenze, è un tipico esempio di progettazione urbanistica basata sullo studio del policentrismo, sistema determinante per le nuove funzioni, le specificità produttive e le peculiarità culturali di piccoli agglomerati urbani in crescita. La centralità di Scandicci è stata favorita da importanti mutamenti urbanistici: la rivitalizzazione di piazza Matteotti, le aree verdi, i giardini di quartiere e ora la sistemazione di Via Pascoli, primo tratto pedonalizzato dell’asse del nuovo centro disegnato dall’architetto Richard Rogers.
E’ in questo particolare clima di innovazione che Scandicci Cultura propone, proprio su via Pascoli, la prima edizione di Camminare In Arte uno. Sono state coinvolte nel progetto sei importanti gallerie d’arte contemporanea -Il Ponte, Poggiali e Forconi, Santo Picara, La Corte di Rosanna Tempestini Frizzi, Sergio Tossi, Spazio Tempo di Frittelli- per creare un evento incentrato sulla pittura, intesa come elemento costruttivo ed estetico. Non una galleria all’aperto quindi, o un’esposizione pittorica, ma un’azione architettonica forte, una sollecitazione sensoriale che suggerisca al visitatore una reale rivisitazione degli spazi urbani.
Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Visualizza commenti
Ma qualche foto, no???