Categorie: Speednews

Scomparso Alessandro Mendini. Si spegne una grande voce della creatività italiana

di - 18 Febbraio 2019
È scomparso oggi, a Milano, a 87 anni, Alessandro Mendini, architetto apprezzatissimo in Italia e all’estro, tra gli innovatori del design, protagonista rivoluzionario della scena artistica e culturale dagli Settanta a oggi. Strinse rapporti con personalità come Robert Venturi, Ettore Sottsass, Achille Castiglioni e Riccardo Dalisi, lavorò per aziende quali Alessi, Venini, Bisazza, Cartier, Swatch e Swarovski, realizzando in particolare alcune serie di mobili diventate iconiche, come la famosa Poltrona di Proust.
Nato a Milano, il 16 agosto 1931, fu tra i membri dello Studio Alchimia che, fondato a Milano nel 1977 da Alessandro e Adriana Guerriero, è stato tra i più importanti movimenti nell’ambito del design italiano. Creativo a tutto tondo, antidogmatico e naturalmente curioso verso le diverse manifestazioni dell’uomo, è stato direttore di Casabella, Modo, Domus, riviste che considerava come oggetti di design a tutti gli effetti. Per Alessi disegnò oggetti entrati nell’immaginario collettivo, come il cavatappi Anna G. o il macinapepe Anna Pepper e vinse tre volte il Compasso d’oro, nel 1979, nel 1981 e nel 2014. Affascinato dalle nuove tecnologie, ha collaborato con Samsung per creare alcune watchfaces per lo smartwatch Gear S2.
Lasciò il segno anche nell’architettura, realizzando edifici in tutto il mondo, come la Torre dell’orologio a Gibellina, il Groninger Museum nei Paesi Bassi, la Torre del paradiso a Hiroshima, le stazioni Salvator Rosa, Università e Materdei della metropolitana di Napoli.
Il suo lavoro è oggetto di esposizioni museali, articoli e saggi. Per il valore della sua opera è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres in Francia. Ha ricevuto l’onorificenza dell’Architectural League di New York, la laurea honoris causa al Politecnico di Milano e l’European Prize for Architecture Awards nel 2014.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30