Svirgolature e sbavature. Sempre attento a ridurre lo iato tra pittore e tela. Giovanni Petagna è un artista che usa raramente il pennello come ce lo si potrebbe aspettare.
Torna così scomunicati, la mini-rubrica di Exibart che segnala i comunicati e le note stampa più strampalate che arrivano in redazione.
il comunicato Martedì 3 dicembre, a Roma, presso il Centro Luigi Di Sarro si inaugura la mostra personale di Giovanni Petagna, curata da Guglielmo Gigliotti.
Sono in mostra oltre 20 opere, olii su tela di medie e grandi dimensioni, che rappresentano una testimonianza del lavoro di Giovanni Petagna (nato a Napoli nel 1965) svolto negli ultimi anni. “Pittura a base di rapidi tracciati segnici, svirgolature, tocchi grumosi, scolature, impronte, sbavature, pittura che a pieno diritto viene a collocarsi nell’area del neo-informale. Ciascun dipinto nasce dal gesto e nel gesto si compie, determinandosi attraverso libera tessitura dell’ordito segnico, d’apparenza caotica, ma, nell’essenza, calibrato nei pesi e contrappesi d’ogni singola, per quanto minimale, componente lineare.
…Petagna usa raramente il pennello come ce lo si potrebbe aspettare. Troppo mediato e vellutato è il passaggio delle setole sulla tela; meglio girare il pennello e usarne l’estremità opposta, come punta che graffia e incide. Oppure ricorre alle dita, al contatto diretto ed empirico con i colori, la tela e il proprio dipingere, senza più intermediazioni, nella piena identificazione del gesto fisico e di quello pittorico. Lo iato tra pittore e tela, tra artista e arte, si riduce sempre di più, l’immedesimazione col proprio fare si fa quasi assoluta, l’atto del dipingere si rivela naturale come quello del respirare. Naturale come lo spazio infinito fissato nello spazio finito di una tela.” (G.Gigliotti)
scomunicati correlati
un sito alla corte degli Sforza
[exibart]
Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…
Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…
Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…
Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…
Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…
Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…
Visualizza commenti
...il Petagna usa raramente il pennello (come ce lo potremmo aspettare) mentre il critico usa raramente la penna (come ce lo potremmo aspettare). Cosa ci dobbiamo aspettare?
chi se ne frega ve l'ha mai detto nessuno?