L’avesse sospettato, Ieoh Ming Pei, nel 1989, magari per l’ingresso del Louvre avrebbe pensato a qualcosa di diverso da una piramide, che non sarebbe apparsa così “unica”. Sì, perché la piccola cittadina bosniaca di Visoko – 30 chilometri circa da Sarajevo – pare che conservi il segreto della prima piramide europea, costruita da un’antica civiltà scomparsa. Questo almeno garantisce Semir Osmanagic, un ricercatore bosniaco residente ora negli USA, che ha dato il via in questi giorni a una campagna di scavi per cercare conferme alla sua ipotesi. Abbiamo prove, confermate da fotografie prese da satelliti, che la montagna Visocica nasconde effettivamente una colossale piramide di pietra, la prima d’Europa, ed anche di altre quattro costruzioni piramidali nella valle, spiega Osmanagic. Costruzioni triangolari, dai lati uguali, con terrazzamenti nella sommità, ed orientate verso i quattro punti cardinali. Le fotografie mostrerebbero anche l’esistenza di corridoi rettangolari nella piramide principale, oltre a un complesso di tunnel sotterranei che collegano tutte le piramidi tra loro, come in Egitto, o in Messico. Gli scavi a Visoko dureranno fino al prossimo ottobre. Osmanagic ha promosso una fondazione che si occuperà degli scavi e garantirà la protezione della valle delle piramidi bosniache. Il monumento archeologico più importante d’Europa, assicura il ricercatore…
[exibart]
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
atlantide?*-)
è inutile litigare ed essere nazionalisti in questi casi. La verità sta nel fatto che noi (esseri umani) abbiamo colonizzato la terra migliaia di anni fa. Lo stiamo dimostrando apertamente "mangiandoci" la natura di questo pianeta, "divorando" di giorno in giorno la fauna e la flora...finchè non ne avremmo più...poi cambieremo pianeta.
comuncue che sia una piramide o no cio non dimostra la origine della civilta bosniaca visto che essa fu terra ilirica prima che vi arrivassero gli slavi e a quaqnto pare la suaeta viene persino prima degli iliri la coza certa che se e una piramide ci saranno soldi da guadagniare per chi la posiede come con le stonenge
NON SIAMO GLI UNICI NELL UNIVERSO.....E L UOMO C'è SULLA TERRA DA MOLTO PIU TEMPO DI QUELLO CHE DICONO.........
le piramidi in bosnia sara una scoperta unica che ci fara pensara che le nostre origine be erano altre le piramidi di gya le sfere luminose nei cerchi di grano il decimo pianeta del sistema solare 21 dicembre 2012.
il mondo sapra la verita su come e dove siamo venuti approposito delle sfere scoperte in bosnia e in vari parti del sud america me sono comandate da qualcuno che viene dalla spaio come i cerchi nel grano vengono formati da sfere luminose di cui trovate in bosnia il decimo pianeta quando lo vedremo ci renderemo conto gianni
YeS BOSNA!! 4ever
Ma perchè non la finite di scrivere queste sciocchezze NEw Age che lasciano il tempo che trovano?
Questa scoperta è si potenzialmente estrememente interessante ma... va confermata con una serie di prove che non sono state ancora fornite. Non bastano certo le foto dal satellite!
Insomma un minimo di razionalità! Con queste cretinate da X-Files al massimo potete farci un bel telefilm!
non siamo in grado di giudicare solo dio losa le piramide e tuto latro sono state construite solo di dio e de nesun altro nu este nimeni dumnezeu si sa faca experimente sa vada cine lia facut si din ce saunt facute doar el stie si nimeni nu va sti nici odata
A quanto pare, questa notizia dal 2006 in poi, ogni tanto, salta fuori. Mancano le prove certe però. Aspettiamo. Se è una bufala sarà un brutto colpo per la credibilità di chi si è buttato anima e corpo nella cosa. Certo non è la prima volta che un archeologo apparentemente visionario ha ragione, se si pensa alla città di Troia e all'archeologo Schliemann.
Ragazzi, esistono piramidi ovunque in Europa... In Brianza, a Roma, a Torino, a Madrid, in Scozia, in Olanda, a Nizza....