Categorie: Speednews

Se il Messico “torna” in toscana… Suggestiva istallazione nel Battistero di Volterra

di - 31 Ottobre 2008
Nei due giorni tradizionalmente dedicati ai defunti, sulla scia di un’antica storia che unisce arte, religiosità e mistero, l’artista messicano Alejandro Gomez de Tuddo, da sempre affascinato dagli intrecci tra spiritualità tradizionale e alta tecnologia, propone una suggestiva istallazione di luce e suono nell’antico Battistero del Duomo di Volterra, a cura di Klaudia Ruschkowski e Wolfgang Storch. Sulle tracce degli alabrastrai toscani chiamati da Massimiliano d’Asburgo a lavorare in Messico, e che portarono l’immagine della famosa Madonna di Guadalupe nella loro terra natia, Gomez de Tuddo “rievoca” gli umori del passato con un’opera site specific. Coni di luce e voci in antica lingua nahuatl riconducono ai tempi delle prime apparizioni di Tonantzin-Guadalupe, fondendo tradizioni culturali e credenze religiose lontane ma in certo modo unite dalla storia. In un’atmosfera misterica, coni di luce avvolgono lo spettatore seguendo la struttura ottagonale del Battistero, al contempo evocando un’idea di piramide lontana dalla tradizione occidentale ma che riflette quell’intreccio visivo e culturale tipico della cultura latinamericana. (federica la paglia)






Sabato 1 e domenica 2 novembre 2008 – ore 19.00
Battistero del Duomo – Volterra (Pi)
Info: 058886541 –
guadalupe@sirt.pisa.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30