Categorie: Speednews

Secondo lo storico dell’arte Matthew Landrus il Salvator Mundi non è stato realizzato da Leonardo

di - 11 Agosto 2018
Il Salvator Mundi non smette di far parlare. Questa volta a riaprire il dibattito sull’attribuzione del dipinto, già molto discussa, è  Matthew Landrus, storico dell’arte e esperto di Leonardo, che sostiene che la maggior parte del dipinto sia opera di Bernardino Luini, pittore del rinascimento lombardo, il cui record d’asta si aggira intorno ai 654,545mila dollari. Secondo Landrus, Leonardo avrebbe realizzato tra il 5 e il 20% del quadro, e la sua mano sarebbe riconoscibile solo nel famoso “sfumato leonardersco”, mentre l’esecutore principale sarebbe appunto Luini. Lo studioso di Oxford non è il primo a mettere in dubbio la paternità di Salvator Mundi: da quando il curatore della National Gallery, Luke Syson, ha attribuito il dipinto a Leonardo in una retrospettiva sull’artista nel 2011, molti hanno espresso dubbi, tra cui lo storico dell’arte dell’Università di Lips Frank Zöllner, Michael Daley di Art Watch UK e anche Jerry Saltz.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00