Categorie: Speednews

Secondo lo storico dell’arte Matthew Landrus il Salvator Mundi non è stato realizzato da Leonardo

di - 11 Agosto 2018
Il Salvator Mundi non smette di far parlare. Questa volta a riaprire il dibattito sull’attribuzione del dipinto, già molto discussa, è  Matthew Landrus, storico dell’arte e esperto di Leonardo, che sostiene che la maggior parte del dipinto sia opera di Bernardino Luini, pittore del rinascimento lombardo, il cui record d’asta si aggira intorno ai 654,545mila dollari. Secondo Landrus, Leonardo avrebbe realizzato tra il 5 e il 20% del quadro, e la sua mano sarebbe riconoscibile solo nel famoso “sfumato leonardersco”, mentre l’esecutore principale sarebbe appunto Luini. Lo studioso di Oxford non è il primo a mettere in dubbio la paternità di Salvator Mundi: da quando il curatore della National Gallery, Luke Syson, ha attribuito il dipinto a Leonardo in una retrospettiva sull’artista nel 2011, molti hanno espresso dubbi, tra cui lo storico dell’arte dell’Università di Lips Frank Zöllner, Michael Daley di Art Watch UK e anche Jerry Saltz.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30