Categorie: Speednews

Sedersi comodi a Omegna. CARS lancia il bando per la realizzazione di un’opera d’arte pubblica

di - 9 Novembre 2017
C’è un po’ di Omegna in ogni casa. Avete una caffettiera Bialetti, una zuccheriera Alessi, una pentola a pressione Lagostina? Tre marchi leggendari del design italiano, tutti fondati nel principale centro del Cusio, all’estrema propaggine settentrionale del Lago d’Orta, importante area imprenditoriale e artigianale. Adesso, grazie al Bando lanciato da CARS-Cusio Artist Residency Space, progetto di residenze nato nel 2010 su idea di Lorenza Boisi e Andrea Ruschetti, anche voi potreste entrare a far parte di questa storia, a patto di essere abbastanza creativi in materia di sedute comode. Il concorso, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mastronauta e con il contributo della Fondazione CRT, propone la realizzazione di una opera d’arte pubblica permanente, fruibile in forma di seduta pubblica, in armonia con il contesto ambientale, con l’identità storica e artistica della città di Omegna, tra tradizioni, paesaggi e vicende industriali e con un occhio particolare al confort. Per questa terza edizione, in accordo con l’amministrazione cittadina, l’intervento di arredo urbano sarà collocato presso la rotonda panoramica prospicente al porticciolo di Bagnella. Nel 2014 vinse Simone Tosca, con V, opera dipinta sulla facciata di un edificio lungo il torrente Nigoglia, mentre nel 2017 si aggiudicò il premio Giacomo Lion, con l’installazione Il Tuo nome è per sempre, nel Parco Lamberto. In palio 3mila euro e le domande dovranno pervenire a info@carsomegna.com entro il 10 marzo 2018. Qui potete scaricare il bando.

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30