Categorie: Speednews

Sei stato anonimato. A Milano espone l’ex Grande Fratello Andrea Francolino

di - 14 Marzo 2006

Va bene, la mostra si intitolerà pure sei stato anonimato, che – solo incidentalmente, e molto vagamente – ricorda la frase che decreta le nomination – e quindi le potenziali esclusioni – da un noto reality show. Ma questo non vuol dire che Andrea Francolino, l’artista protagonista de Il Grande Fratello 3, voglia indugiare sulla notorietà mediatica per i suoi successi artistici. Ora Fabbrica Eos e Movimento Arte Contemporanea presentano la prima personale milanese dell’artista, con opere ispirate dalla sua permanenza a Tokyo in occasione della recente personale. L’identità negata è il denominatore comune del lavoro pittorico di Francolino, in cui fanno la (evocativa) comparsa processori o mainboard di computer. Nel comunicato stampa gli organizzatori si affrettano a comunicare che l’artista sarà presente alla vernice. Che non è cosa da poco, per una star di quel calibro…

articoli correlati
Grande Fratello, nella Casa c’è un artista. O due?


inaugurazione: mercoledì 15 marzo 2006 – 18.30
Galleria Movimento
Corso Magenta, 96 – Milano
Info: 02/6596532 – pressmedia@tin.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • all'inaugurazione ci sarà anche lui???
    incredibile!!!!
    anzi
    NON CI POSSO CREDERE!!! magari anche facendo il solito gesto di Aldo ( del trio Aldo, Giovanni e Giacomo ) con le mani vicino alla testa
    ma sarà un alieno che si presenta pure all'inaugurazione di una sua personale? è proprio vero che i tempi cambiano!!!

  • ma la "ICS" in mezzo l'avete fatta voi? In effetti la censura è d'obbligo

  • non è un artista...ha scelto grande fratello. E ora se lo portasse in groppa, le ospitate in tv sono finite e ora cerca alloggio in gallerie.

  • Oggi bisogna avere più paura dell'ignoranza più che di una trasmissione come il Grande Fratello che non ha più valore di una raccomandazione o dello scendere a compromessi. Nè scendere a compromessi nè avere una raccomandazione bastano senza doti e qualità. Per non essere ignoranti invece non basta nemmeno avere una laurea: basta limitarsi a giudicare con superficialità.

  • Sono stato a Vedere la mostra e devo dire che sono rimasto colpito e non poco. Molta qualità. Chi me lo doveva dire....

  • ...per essere irrimediabilmente ignoranti basta invece usare un verbo senza conoscerne il significato. Come il verbo "giudicare"...

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38