Categorie: Speednews

Senti chi parla/ Al MAXXI stamattina c’è Juan Navarro Baldeweg, architetto tra i protagonisti del ciclo “Roma Metropoli” |

di - 5 Maggio 2012
Juan Navarro Baldeweg è architetto e scultore. Spagnolo, classe 1939, è l’autore del rinnovamento della Biblioteca Hertziana di Roma, che riaprirà i suoi spazi nella sede di via Gregoriana nell’autunno di quest’anno. Un cortile a lucernario sul quale salgono verso l’alto le sale di lettura e i volumi conservati, una parete che rifrange la luce in tutti gli spazi e uno spazio ispirato alle terrazze della villa di Locullo (60 A.C.) i cui resti sono conservati sotto Palazzo Zuccari, sede della biblioteca. Stamattina Navarro Baldeweg, con Elisabeth Kieven e la direttrice del MAXXI Architettura Margherita Guccione, raccontano com’è nata la genesi del progetto e le sue caratteristiche di edificio luminoso, legato ad una concezione di ampiezza che conserva al suo interno le tracce dell’architettura precedente e ancorato all’idea di una “romanità” intrinseca.
L’appuntamento con Juan Navarro Baldeweg, alle 11.30, è il quarto del ciclo “Roma Metropoli – Come cambia lo skyline della città eterna nel XXI secolo”, una serie di conversazioni d’architettura dove vengono illustrati nel dettaglio i nuovi progetti che ridefiniranno anche gli spazi pubblici della capitale.
Sabato prossimo sarà la volta di Franco Purini per chiudere, il 26 maggio, con Massimiliano Fuksas.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29