Categorie: Speednews

Senti chi parla/ Al MAXXI stamattina c’è Juan Navarro Baldeweg, architetto tra i protagonisti del ciclo “Roma Metropoli” |

di - 5 Maggio 2012
Juan Navarro Baldeweg è architetto e scultore. Spagnolo, classe 1939, è l’autore del rinnovamento della Biblioteca Hertziana di Roma, che riaprirà i suoi spazi nella sede di via Gregoriana nell’autunno di quest’anno. Un cortile a lucernario sul quale salgono verso l’alto le sale di lettura e i volumi conservati, una parete che rifrange la luce in tutti gli spazi e uno spazio ispirato alle terrazze della villa di Locullo (60 A.C.) i cui resti sono conservati sotto Palazzo Zuccari, sede della biblioteca. Stamattina Navarro Baldeweg, con Elisabeth Kieven e la direttrice del MAXXI Architettura Margherita Guccione, raccontano com’è nata la genesi del progetto e le sue caratteristiche di edificio luminoso, legato ad una concezione di ampiezza che conserva al suo interno le tracce dell’architettura precedente e ancorato all’idea di una “romanità” intrinseca.
L’appuntamento con Juan Navarro Baldeweg, alle 11.30, è il quarto del ciclo “Roma Metropoli – Come cambia lo skyline della città eterna nel XXI secolo”, una serie di conversazioni d’architettura dove vengono illustrati nel dettaglio i nuovi progetti che ridefiniranno anche gli spazi pubblici della capitale.
Sabato prossimo sarà la volta di Franco Purini per chiudere, il 26 maggio, con Massimiliano Fuksas.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30