Categorie: Speednews

Sentire insieme al mondo. L’installazione di Patrick Tuttofuoco al WP Store di Firenze

di - 7 Gennaio 2019
L’uomo, inteso come canale privilegiato di sensazioni e informazioni, è di nuovo al centro della realtà, intesa a suo volta come organismo vivente. Partendo da questa sorta di umanesimo posthuman e panteista, Patrick Tuttofuoco ha realizzato The World Within, installazione performativa sviluppata in collaborazione con la performance designer Alessandra Pallotta e con le musiche di Moltedo, che sarà fruibile in anteprima mercoledì, 9 gennaio, al WP Store di Firenze, in via della Vigna Nuova 75.
D’altra parte, l’occasione per approfondire l’intima natura dell’essere umano è particolarmente adatta, visto che l’opera sarà presentata nell’ambito di Pitti Uomo 95. La novantacinquesima edizione della più grande kermesse italiana dedicata al menswear e al lifestyle aprirà martedì, 8 gennaio, alla Fortezza da Basso e, fino all’11 gennaio, saranno 1230 i marchi in esposizione. Tra i temi più affrontati dagli stilisti e dagli artisti, quello della sostenibilità e della ricerca di nuove fonti di energia. Ed è infatti sull’energia, sulla sua trasmissione e trasformazione attraverso gli organi di senso, che si concentra The World Within, opera che, come ci ha abituato l’artista nato a Milano nel 1974, sarà immersiva e interattiva, in un gioco percettivo in cui mondi interiori entrano in contatto, per reinventare le misure di spazio e tempo.
Senza contare che W.P. Lavori in Corso, gruppo internazionale di brand storici e autentici fondato nel 1982 da Cristina Calori, ha intessuto fin dalla sua nascita  un approfondito dialogo con le diverse espressioni della cultura, promuovendo e ospitando eventi d’arte all’interno dei propri spazi. E infatti, dopo Firenze, The World Within si sposterà al WP Store di Bologna, il primo febbraio, in piena art week bolognese, e al WP Store di Milano, il 7 aprile.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30