Categorie: Speednews

Sette artisti per Shakespeare. La galleria Russo di Roma celebra con l’arte contemporanea il più grande drammaturgo di sempre

di - 13 Aprile 2016
Si intitola “Shakespeare in Rome”, e in occasione del suo 400esimo anno dalla sua morte, sarà l’arte contemporanea a ricordarlo. Parliamo, appunto, di William Shakespeare che da sabato arriva alla galleria Russo di Roma con il patrocinio del British Council, in collaborazione con i GREAT Britain campaign partners, e visto attraverso le interpretazioni di Enrico Benetta, Diego Cerero Molina, Roberta Coni, Manuel Felisi, Michael Gambino, Massimo Giannoni e Tommaso Ottieri.
In scena? Ci sono luoghi, scene e opere del più grande drammaturgo di sempre, partendo dall’installazione site specific di Benetta, che rende omaggio a Il mercante di Venezia, mentre Roberta Coni presenta tre ritratti femminili di grandi dimensioni raffiguranti le più celebri eroine delle opere di Shakespeare: Lady Macbeth (nelle foto), Giulietta e Ofelia e arrivando poi al Sogno di una notte di mezza estate traslato in una vertigine pittorica realizzata da Manuel Felisi, mentre l’autore si affaccia poi tra le masse dei libri e dei volumi di una delle caratteristiche librerie dell’artista toscano Massimo Giannoni. Insomma, un percorso per indagare sotto un altro lato l’autore più riproposto, citato, osannato: la vera “rockstar” del teatro di sempre.
Accompagneranno la mostra anche le parole di Andrew Dickson, autore, giornalista e critico inglese e arts editor del “Guardian” il cui ultimo libro racconta proprio dell’influenza globale di Shakespeare e si intitola Worlds Elsewhere: Journeys Around Shakespeare’s Globe.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30