Categorie: Speednews

Sette posti a tavola per una cena d’arte. A Milano, sul Naviglio Pavese, si apre la “Cucicca”

di - 22 Novembre 2016
CasaCicca, al 105 del Naviglio Pavese a Milano, non solo è la base di Traslochi Emotivi, ma è anche la più piccola foresteria e residenza per creativi (25 metri quadrati, circa), ma da giovedì diventerà anche cucina. Anzi, “Cucicca“.
Anima e corpo del progetto, ancora una volta, è Giulia Currà, che a cadenza settimanale, annunciando con qualche giorno di anticipo, metterà a disposizione dei commensali un’esperienza di sapori d’arte presi dal volume “Ricettacolo“, ovvero 100 ricette raccolte in un anno sotto forma di disegni, foto, scritti, e poi connessi in un unico libro che è un vero e proprio ricettacolo di memorie culinarie.
Da qui, per soli sette commensali a serata, e con un prezzo di menù variabile in base alle proposte, in questa piccolissima casa che non è una galleria, ma ha l’aspetto di una wunderkammer, che non è una galleria, ma dove arrivano gli artisti, che non è un artist-run-space, ma dove si propongono eventi, si potrà tornare a discutere di esperienze, di vita, lontano dalla connessione.
«Un giorno ho invitato a CasaCicca una viaggiatrice, una vera irrequieta, un trasloco emotivo vivente, Eriu Scopel Behan. Le ho preparato un tè iraniano lasciato da un ospite, e abbiamo parlato di case, di arte, viaggi, e di come avevamo voglia di ridare vita a piccole azioni naturali del quotidiano, che si stanno smarrendo, come il raccontare la propria storia a qualcuno che non conosci senza che l’abbia già letta su Facebook o instagram. Ci siamo guardate ed è nata “Cucicca”, il ristorante di CasaCicca», ci racconta l’ideatrice.
Volete provare ad assaggiare il sapore di una cena così particolare da essere un happening? La prenotazione è d’obbligo. E alla fine di ogni serata avrete rilasciato un attestato/menù di partecipazione firmato Traslochi Emotivi. A Tavola!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59