Categorie: Speednews

Sette ritratti di Balla per Emergency

di - 23 Gennaio 2002

Sono tutti dedicati ai presidenti dell’istituto Italfondiario i sette ritratti pre-futuristi che Giacomo Balla dipinse nei primi anni del secolo scorso.
Tra i personaggi protagonisti dei quadri i politici Caetani e Salandra, il letterato Gadda, i nobili Colonna e Boncompagni Ludovisi.
I collezionisti compratori avranno l’opportunità anche di fare della beneficienza. Il ricavato dell’asta, organizzata da Christie’s, sarà infatti devoluto alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e a Emergency di Gino Strada.
Giacomo Balla si conferma dunque protagonista delle auction internazionali: un suo ritratto, sempre del periodo prefuturista – in fase di riscoperta grazie al critico Maurizio Fagiolo dell’Arco – sarà battuto da Christie’s a Londra (5 febbraio, valutazione tra i 60 e gli 80mila pounds) un altro ritratto (foto). E l’artista romano fu protagonista anche nelle aste di Finarte nella capitale (ad inizio dicembre) quando la sua Espansione Profumo del 1916 strappò una quotazione superiore al mezzo miliardo di lire. (m.t.)

articoli correlati
Le aste di dicembre scorso
Ultima mostra a Milano per Balla


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10