23 gennaio 2002

Sette ritratti di Balla per Emergency

 

di

Giacomo Balla, Ritratto di Giovanni CenaSono tutti dedicati ai presidenti dell’istituto Italfondiario i sette ritratti pre-futuristi che Giacomo Balla dipinse nei primi anni del secolo scorso.
Tra i personaggi protagonisti dei quadri i politici Caetani e Salandra, il letterato Gadda, i nobili Colonna e Boncompagni Ludovisi.
I collezionisti compratori avranno l’opportunità anche di fare della beneficienza. Il ricavato dell’asta, organizzata da Christie’s, sarà infatti devoluto alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e a Emergency di Gino Strada.
Giacomo Balla si conferma dunque protagonista delle auction internazionali: un suo ritratto, sempre del periodo prefuturista – in fase di riscoperta grazie al critico Maurizio Fagiolo dell’Arco – sarà battuto da Christie’s a Londra (5 febbraio, valutazione tra i 60 e gli 80mila pounds) un altro ritratto (foto). E l’artista romano fu protagonista anche nelle aste di Finarte nella capitale (ad inizio dicembre) quando la sua Espansione Profumo del 1916 strappò una quotazione superiore al mezzo miliardo di lire. (m.t.)

articoli correlati
Le aste di dicembre scorso
Ultima mostra a Milano per Balla


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui