Categorie: Speednews

Settimana della Cultura 2007, oltre duemila eventi in tutta Italia (e oltre)

di - 11 Maggio 2007

C’è l’arte per te. Archeologia, architettura, arte, archivi, biblioteche, cinema, paesaggio, spettacolo. È questo lo slogan scelto per la nona edizione della Settimana della Cultura, rassegna coordinata di eventi organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 12 al 20 maggio su tutto il territorio nazionale. Monumenti, musei, gallerie, aree archeologiche e altri luoghi d’arte statali, oltre a molti siti pubblici e privati, hanno aderito alla manifestazione e apriranno, gratuitamente, le porte a tutti. Oltre 2.200 gli eventi previsti per l’occasione, con un aumento circa del 40 % rispetto allo scorso anno. Oltre quattrocento mostre, e poi aperture straordinarie di luoghi solitamente non visitabili, nuovi allestimenti di musei e inaugurazioni di restauri completati, conferenze, convegni, laboratori didattici, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, danza, manifestazioni sportive, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri. A Milano rientra fra gli eventi della Settimana anche la quinta edizione di Uovo performing arts festival, rassegna internazionale interdisciplinare sulle arti contemporanee che presenta le tendenze più attuali dello spettacolo dal vivo nei luoghi dell’arte, della moda, del design, allo IED Moda Lab, Museo Diocesano, Fabbrica del Vapore, Triennale di Milano. Qualche altra curiosità? In Toscana, 100 cantori per Firenze, all’improvviso Dante, lettura dell’intera Divina Commedia effettuata in vari luoghi del centro storico di Firenze; In Puglia, al Museo storico civico di Bari la mostra Collezione Privata. Arte, musica, passione, il fascino delle copertine dei dischi raccontate dai collezionisti; In Basilicata a Muro Lucano, in provincia di Potenza, il primo Festival di Archeologia sperimentale; in Sicilia, nella Biblioteca Comunale e Salone delle Feste del Castello di Carini La Baronessa di Carini. Dai Manoscritti alla Performance, nel cinquantesimo anniversario dalla scoperta del manoscritto di Salvatore Salomone-Marino contenente le 392 varianti della storia della Baronessa di Carini, mentre mostre, convegni e spettacoli di danza integreranno la manifestazione. L’edizione 2007 varca poi i confini nazionali, con iniziative in cinque paesi del mondo, Argentina, Brasile, Germania, Slovenia e Turchia.

link correlati
Il programma e la mappa completi della Settimana

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30