[exibart]
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
Visualizza commenti
Ants: anch'io sono indignato dal fatto che chiunque si ritiene artista! Ma come si può? Sarà la storia a dare ragione ai veri trasformatori... non si puo credere veramente che le schifezze prodotte dalla maggior parte di noi siano opere d'arte, ma per favore!!!
Domingo Aniello: io invece trovo retorico affermare questo, oggi c'è un problema sistemico dell'arte, il concetto d'arte è labile ed è strumentalizzato dal mercato,.
Penso che una ricerca scientifica e qualitativa dal punto di vista artistico e sistemico dell'arte debba proprio partire dal concetto che chiunque di noi crea opere d'arte, la specializzazione simulata piena di saperi inutili non ha nulla a che vedere con il rapporto artista e fruitore.
Ants: Siamo realisti forse i veri artisti di questa epoca stanno vivendo in completa oscurità ricercando nell'arte quello che era il senso originale! Una forma di ricerca profonda sentita ed elaborata e non una ruota di bicicletta!!! Datemi pure dell'ignorante ma quando si sente la magia quella è arte! ARTE!
Secondo me ci vuole più modestia e applicazione nell'opera e non solo nel trovare il titolo adatto!
Domingo Aniello: su questo siamo d'accordo, il problema rimane comunque sistemico, lo scarto di produzione artistica che lavora in clandestinità è funzionale a questo tipo di mercato economico occidentale di guerra che nasconde gli artisti come il petrolio.
L’Arte del Nuovo Millennio
P.A.AFF. 30-12-05 ORE 11 BINARIO 10 NAPOLI CENTRALE.