Categorie: Speednews

Sgarbi rilancia: a Salemi i dipinti del pentito di mafia Gaspare Mutolo

di - 12 Maggio 2010

Saranno in molti ad averlo pensato: ma è possibile che capiti di parlare di Salemi, e non ci sia di mezzo il super-sindaco della località siciliana Vittorio Sgarbi? Non è possibile, ed infatti così non è. Sì, è vero che nell’ambito delle iniziative per il 150º dell’Unità d’Italia, nella torre cilindrica del Castello Arabo Normanno – da cui Giuseppe Garibaldi issò la prima bandiera dell’Italia unita – è appena stata inaugurata l’esposizione di una bandiera italiana molto particolare, Stracci d’Italia di Michelangelo Pistoletto. Iniziativa che non vede il sindaco direttamente coinvolto.
Ma Sgarbi ha immediatamente rilanciato, alla sua maniera: con un progetto insolito ma eminentemente mediatico (sulla qualità fa fede l’immagine sopra…). Ovvero esponendo all’interno dell’istituendo Museo della Mafia due quadri del pentito di mafia Gaspare Mutolo, killer e trafficante di droga che si è dichiarato pentito nel 1991 dopo l’incontro con Giovanni Falcone. E che oggi, avendo espiato la pena, vive da cittadino libero.
Quella di Mutolo – ha spiegato Sgarbi – è una singolare forma di redenzione, ed é questo il motivo per cui esporremo al Museo della Mafia di Salemi due dei quadri realizzati durante gli anni trascorsi in carcere”.

articoli correlati
Salemi celebra l’Unità d’Italia. Con una bandiera particolare…
Al Maxxi? Sono peggio di Scajola. Sgarbi a ruota libera, all’una di notte al ristorante…
Gaspare Spatuzza: “La Natività di Caravaggio mangiata dai topi e poi bruciata”

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30