Categorie: Speednews

Sgominata l’organizzazione che rubava e rivendeva opere sacre. 24 furti, per 7 milioni di euro

di - 13 Settembre 2017
100 opere, sottratte a chiese e istituti religiosi nel corso di 24 furti e pronte a essere rivendute, per un ricavo stimato di 7 milioni di euro. Un’organizzazione criminale capillare, con diramazioni in tutta Italia e che agiva anche all’estero, ma già tenuta sotto controllo dai Carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale che sono intervenuti al momento giusto, riuscendo a smantellare completamente la banda. Per ora, nell’operazione denominata “Start Up”, 20 sono le persone denunciate e le perquisizioni stanno scattando in diverse città, mentre 50 opere sono state già riconsegnate ai legittimi proprietari, ha spiegato il Generale Fabrizio Parrulli. Tra i pezzi rubati, una statua in marmo del XVI secolo, rubata nel 1997 dalla Chiesa Santa Marta di Napoli, le sculture di San Biagio e San Nicola di Bari, 15 tavolette con i Misteri del Rosario, decine di preziosi ostensori e reliquiari del ‘700 e il Michele Arcangelo rubato nel 2016 a Monteroduni, in provincia di Isernia. La base dalla quale partivano le opere era a Napoli e, tra i collaboratori, «una famiglia di collezionisti affetti quasi da una mania compulsiva», hanno rivelato i Procuratori della Repubblica di Isernia e di Velletri, Paolo Albano e Francesco Prete.

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07