Categorie: Speednews

Si faccia da parte, lei. A Padova una paradossale tenzone Staccioli-design…

di - 3 Ottobre 2010

Mauro Staccioli
versus design? A pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale di una esposizione “diffusa” delle imponenti opere di Staccioli organizzata da Fioretto Arte Contemporanea, nonché da un convegno dedicato al suo lavoro, proprio di fronte alla scultura in acciaio corten di 15 metri intitolata Da sinistra a destra, esposta davanti al Caffè Pedrocchi, è spuntato un grazioso gazebo che promuove la mostra Vivere il design a Padova.
Risultato: Staccioli occultato proprio nella settimana in cui il Comune di Padova, che patrocina entrambi gli eventi, rende omaggio a uno dei più importanti artisti italiani di land art e non solo. Esempio emblematico di come le amministrazioni pubbliche siano capaci di creare le migliori strategie per “darsi la zappa sui piedi”… (marta santacatterina)

[exibart]

Visualizza commenti

  • Chi ha visto la mostra di Staccioli a Volterra avrà subito l'emozione di vedere come l'arte si può combinare con il paesaggio in una sintesi di arte contemporanea e di natura.
    Chi vede questo scempio si sente impotente ed umiliato di fronte a tanta ignoranza e mancanza di rispetto del buon senso comune.

Articoli recenti

  • Mostre

Il colore di Mary Heilmann e Maria Morganti alla GAM

In occasione della Art Week Torinese la GAM Galleria d’arte Moderna e Contemporanea inaugura le mostre personali Mary Heilmann, a…

1 Novembre 2024 0:32
  • Fiere e manifestazioni

Artissima 31. Are you ready for (the era of) daydreaming?

In un’edizione che vuole sottolineare lo sconfinato potere creativo della mente nel saper progettare a occhi aperti il nostro domani,…

31 Ottobre 2024 20:42
  • Mercato

Per la prima volta va all’asta un’opera creata da un robot umanoide

Quanto può valere un ritratto creato dall’intelligenza artificiale? Il 31 ottobre, Sotheby's ha aperto la vendita per una tela realizzata…

31 Ottobre 2024 19:53
  • Cinema

Next Gen Awards: i talenti emergenti del cinema premiati a Roma

Durante la Festa del Cinema di Roma è andata in scena la quarta edizione dei Next Gen Awards: ecco chi…

31 Ottobre 2024 15:20
  • Arte contemporanea

È Gibellina la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea

Icona di resilienza e di creatività, Gibellina è stata nominata prima Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea, con il progetto Portami il…

31 Ottobre 2024 13:31
  • Arte contemporanea

Una Biennale di Istanbul in tre anni: il piano della curatrice Christine Tohmé

Dopo un periodo di turbolenze e dimissioni, la Biennale di Istanbul ha una nuova curatrice e si svolgerà su tre…

31 Ottobre 2024 12:56