Categorie: Speednews

Si può vivere di solo pane? La performance dell’ISIA di Faenza alla Triennale di Milano

di - 15 Marzo 2018
Chissà cosa mangiavano nel 2018, si chiederà qualche chef stellato del 3000, pensando alla prova da sottoporre ai concorrenti dell’ultima edizione di Masterchef. Cucine da incubo a parte, è da questo paradosso temporale si è sviluppata l’idea alla base di Si vive di solo pane?, performance progettata da Noemi Cassani, Euroa Casadei ed Elisa Caselli, che l’ISIA-Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Design e Comunicazione di Faenza porterà alla Triennale di Milano il 17 e il 18 marzo, nell’ambito di “999. Una collezione di domande sull’abitare contemporaneo”, mostra ideata e curata da Stefano Mirti. Tutto è nato da Feed your memories, progetto che, tra il 16 e il 17 febbraio, ha coinvolto più di 100 studenti, coordinati dalla designer e docente di metodologia della progettazione Silvia Cogo, e che aveva come tema principale la nutrizione, a partire dall’obiettivo di mostrare alle future generazioni come ci si nutriva nel XXI Secolo. Al centro dell’indagine, l’iconico caso delle Amarene Fabbri, opera del ceramista faentino Riccardo Gatti. Per la performance alla Triennale, venti giovani designer in formazione si confronteranno sul campo di un lungo tavolo allestito con materiali edibili di ogni genere, dando vita a una sorta di ultima cena moderna. Tutto ciò che rimarrà, rimasugli e briciole, verrà conservato in vasi speciali, che rimarranno sigillati per 500 anni. Qualcuno avrà il coraggio di assaggiare?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20