Categorie: Speednews

Sicilia, il professor Crispolti al Museum di Bagheria

di - 12 Dicembre 2002

Il Museum di Bagheria, “Osservatorio sull’arte contemporanea in Sicilia”, promuove il secondo incontro del programma “Dalle cinque alle otto”, curato da Eva di Stefano, che si terrà alle 17 di oggi 13 dicembre negli spazi di Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso. Ospite dell’incontro è Enrico Crispolti, critico, storico dell’arte e docente alla Scuola di specializzazione dell’Università di Siena, che interverrà sul tema “Identità e problemi dell’arte ambientale”. Oggetto dell’incontro, realizzato in collaborazione della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Palermo, sono le opere d’arte realizzate in contesti naturalistici e le relazioni di queste con l’ambiente naturale, tra armonia e rispetto.
Il programma “Dalle cinque alle otto”, giunto al suo secondo anno, è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Bagheria e proseguirà ancora nel 2003 con altri due appuntamenti dedicati alle realtà artistiche della Sicilia. (paola nicita )

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia del Santo. Stefano, le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30