Categorie: Speednews

Sicilia, riapre domenica la Galleria d’Arte Moderna di Paternò

di - 4 Dicembre 2002

Domenica 8 dicembre 2002 alle 11 riapre al pubblico la Galleria d’Arte Moderna del Comune di Paternò (Ct), con la presentazione della Collezione permanente allestita nella nuova sede del Piccolo Teatro in via Monastero, 2 e del catalogo generale delle opere.
Dopo dieci anni di chiusura, una nuova inaugurazione festeggia la riapertura della Galleria d’Arte Moderna del Comune di Paternò. Saranno in mostra le opere della collezione permanente, che comprendono alcuni tra i nomi più rappresentativi dell’arte del Novecento e della contemporaneità, tra cui Mario Sironi, Fausto Pirandello, Achille Pace, Piero Guccione, Sergio Vacchi, Pino Pinelli, Remo Brindisi, Cesare Berlingeri, Michele Cossyro, Antonio e Tano Brancato e molti altri ancora.
Una vera e propria doppia inaugurazione, che vede le opere della collezione permanente nel nuovo allestimento realizzato nei prestigiosi spazi appena restaurati del Piccolo Teatro, architettura settecentesca edificata come monastero e poi destinata ad uso pubblico, individuata come spazio destinato ad accogliere le opere. La GAM di Paternò, nella nuova sede del Piccolo Teatro, si trova adesso nel cuore più antico della città, cercando una importante riconnessione al tessuto urbano e sociale, ponendosi come punto di riferimento e di raccordo.
Insieme alla raccolta sarà in mostra una selezione di opere fotografiche di Carla Cerati , dedicata ai personaggi del mondo dell’arte e del teatro e ai protagonisti della vita quotidiana.
In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il catalogo generale della Collezione permanente, curato da Paola Nicita. Il catalogo, interamente a colori, contiene testi e schede critiche e raccoglie per la prima volta l’intero corpus di opere. La riapertura della GAM di Paternò è un progetto dell’Ufficio Cultura dell’Assessorato comunale alla Cultura di Paternò.


Galleria d’Arte Moderna, via monastero 2 Paternò (CT)Info: Ufficio Cultura 0957970354
Resp. Arch. Salvo Girianni
http://www.comune.paterno.ct.it
p.nicita@exibart.com
inaugurazione 8.XII dalle 11








[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30