Senesi e turisti hanno promosso a pieni voti l’articolata offerta del Palazzo delle Papesse. Accanto alla mostra-evento di Barbara Kruger (che resterà aperta fino al prossimo 5 settembre) e all’inedito ciclo espositivo inaugurato da Studio Azzurro, il Centro si è dotato di un bookshoop “d’autore”, allestito con un intervento di Leni Hoffmann, e destinato di anno in anno a diventare spazio espositivo per artisti diversi. Tante poi le visite guidate e grande successo per le aperture notturne inserite nel calendario di “Sere di Siena ”, spesso arricchite da appuntamenti musicali.
“Ospitare spettacoli adatti per questo spazio – continua Pierini – è stato un esperimento di successo che ha trovato un bel riscontro nel pubblico e che ci ha portato a programmare per il prossimo anno un più ampio calendario di avvenimenti musicali ”.
E anche la mostra di Barbara Kruger sarà salutata il prossimo 5 settembre con un’apertura serale, che consentirà di visitare il Palazzo delle Papesse fino alle 24.
Quindi, dopo una breve chiusura per consentire di preparare un nuovo allestimento, saranno emozioni e paesaggi senesi visti da Olivo Barbieri e Elger Esser i protagonisti di una nuova esposizione con cui il Centro Arte Contemporanea riaprirà al pubblico il 13 settembre. Un’installazione di Vittorio Corsini inaugurerà, invece, un nuovo appuntamento per il ciclo del Caveau.
[exibart]
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Visualizza commenti
il "vecchio caveau" non mi sembra un ostacolo per la riuscita dell'installazione, anzi, credo che contribuisca pesantemente alla sua suggestione
L'effetto palio è iniffluente, anche perché il costo del biglietto d'ingresso e gli stessi artisti in mostra, allontanano i curiosi per caso. L'opera di Barbara Kruger, che proprio per l'esposizione a Siena ha eseguito delle opere in italiano, e troppo particolare, mentre Studio Azzurro, che non è un classico, si è dovuto confrontare con l'angusto spazio del vecchio caveau, ed il risultato è eccellente.
...ma il direttore, tra i suoi visitatori, ha contato l'effetto-turista e l'effetto-palio ? quanti saranno arrivati a siena veramente solo attratti dalle sue proposte ? vabè che studioazzurro è ormai un classico....