Categorie: Speednews

Siena, in scena alle Papesse una Patetica Performance Popolare di sapore pasoliniano

di - 16 Maggio 2003

Una mostra, i suoi artisti, le opere che invadono spazi cittadini è soprattutto una infinita fonte di suggestioni, sollecitazioni, divagazioni.
La mostra Melting Pop, attualmente ospitata a Palazzo delle Papesse , offre all’associazione LaLut e alla cooperativa Eliconala possibilità di lavorare sulla parte politica della riflessione pasoliniana, ed in particolare sulla natura profeticamente nichilista del suo discorso sul potere. La trasfigurazione del fascismo all’interno dell’omologazione consumistica del secondo dopoguerra è un tema rintracciabile nel caos iconografico del pop contemporaneo, violentemente esposto al pubblico in una mostra che, al di là delle poetiche autoriali, moltiplica e centrifuga arte e design pubblicitario, con l’ironia agghiacciante della perpetua citazione, con il proliferare leggero e pesantissimo di loghi ed icone dell’immaginario mediatico-commerciale odierno. Con Patetica Performance Popolare il gruppo mette in scena la prima tappa di un nuovo progetto triennale ispirato allo studio dell’opera di Pier Paolo Pasolini. L’idea alla base di questo progetto di ricerca teatrale sta nel tentativo di riflettere sulla morte simbolica di Pasolini poeta, pensatore, intellettuale, profeta.
Procedendo sul binario del doppio pasoliniano Poetica/Politica, LaLut è intanto impegnata nella realizzazione di un secondo spettacolo, Ritornello, che debutterà il 22 di maggio ad Abbadia Isola (Monteriggioni), ispirato alla visione mitologica e poetica del Pasolini poeta e cineasta.
Patetica Performance Popolare è il secondo spettacolo teatrale pensato per un pubblico adulto che l’associazione LaLut e la cooperativa Elicona realizzano nell’ambito della collaborazione produttiva sulla didattica dell’arte contemporanea al Palazzo delle Papesse iniziata nel maggio 2000. In tre anni sono stati messi in scena sette interventi teatrali rivolti ai bambini delle scuole elementari ispirati alle mostre di volta in volta ospitate nel museo. All’interno della mostra Su la testa, con Lo specchio e la luna (2001), LaLut propone uno studio teatrale per un pubblico adulto inaugurando un proprio percorso di ricerca sul tema del tragico nella contemporaneità.
Didattica quindi sempre più come animazione dell’arte e dei suoi percorsi, come studio, ricerca e rielaborazione nella memoria collettiva … (annalisa trasatti)

articoli correlati
recensione mostra Melting Pop


PPP … PATETICA PERFORMANCE POPOLARE: spettacolo teatrale ispirato alla mostra Melting Pop. Siena Palazzo delle Papesse fino al 25.V.2003. spettacolo che si terrà alle Papesse sabato 17 e domenica 18 maggio alle ore 18.30. Le prenotazioni, max 30 persone, verranno prese dalla portineria del Centro 0577/22071. Spettacolo di e con Andrea Carnevale, Filippo De Dominicis,.V.V.. Ivo Grande, Marta Mantovani. Costumi: Marco Caboni, elementi scenografici e luci: Silvia Bindi, Musiche scelte, riarrangiate e composte da Stefano Jacoviello, Organizzazione: Elicona Servizi Culturali

[exibat]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30