Una mostra, i suoi artisti, le opere che invadono spazi cittadini è soprattutto una infinita fonte di suggestioni, sollecitazioni, divagazioni.
La mostra Melting Pop, attualmente ospitata a Palazzo delle Papesse , offre all’associazione LaLut e alla cooperativa Eliconala possibilità di lavorare sulla parte politica della riflessione pasoliniana, ed in particolare sulla natura profeticamente nichilista del suo discorso sul potere. La trasfigurazione del fascismo all’interno dell’omologazione consumistica del secondo dopoguerra è un tema rintracciabile nel
Procedendo sul binario del doppio pasoliniano Poetica/Politica, LaLut è intanto impegnata nella realizzazione di un secondo spettacolo, Ritornello, che debutterà il 22 di maggio ad Abbadia Isola (Monteriggioni), ispirato alla visione mitologica e poetica del Pasolini poeta e cineasta.
Patetica Performance Popolare è il secondo spettacolo teatrale pensato per un pubblico adulto che l’associazione LaLut e la cooperativa Elicona realizzano nell’ambito della collaborazione produttiva sulla didattica dell’arte contemporanea al Palazzo delle Papesse iniziata nel maggio 2000. In tre anni sono stati messi in scena sette interventi teatrali rivolti ai bambini delle scuole elementari ispirati alle mostre di volta in volta ospitate nel museo. All’interno della mostra Su la testa, con Lo specchio e la luna (2001), LaLut propone uno studio teatrale per un pubblico adulto inaugurando un proprio percorso di ricerca sul tema del tragico nella contemporaneità.
Didattica quindi sempre più come animazione dell’arte e dei suoi percorsi, come studio, ricerca e rielaborazione nella memoria collettiva … (annalisa trasatti)
articoli correlati
recensione mostra Melting Pop
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…