Categorie: Speednews

Siena, presentato il drappellone di Igor Mitoraj per il prossimo Palio

di - 11 Agosto 2004

Vera ovazione -ma non è mancata qualche polemica- per la presentazione del drappo di seta che andrà in sorte alla vincitrice del prossimo Palio di Siena del 16 agosto. Il ‘cencio’ assegnato all’esperta mano di Igor Mitoraj presenta pennellate scultoree ed è interamente giocato sull’iconografia mitologica del centauro, metafora del fantino del Palio.
Il lavoro di Mitoraj ha fatto scatenare, come da tradizione, gli appassionati di cabale che, considerata la dominante gialloblu del dipingo, hanno dato immediatamente per favorita la contrada della Tartuca.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25