Categorie: Speednews

Simmetria e altre ossessioni di Robert Mapplethorpe, in dialogo con il ‘700 di Palazzo Corsini

di - 5 Giugno 2019
Ancora qualche settimana per godere della bellezza della mostra di Robert Mapplethorpe a Roma, a Palazzo Corsini. A conti fatti, una scommessa vinta quella della direttrice Flaminia Gennari Sartori che, mostra dopo mostra, sta riportando alla ribalta un luogo assai prezioso per la città ma sconosciuto ai più fino a qualche anno fa.
Le opere sono perfettamente integrate nel museo, le fotografie, scelte accuratamente dalla direttrice tra le tantissime dell’archivio, dialogano in maniera armonica con i dipinti delle sale, come se fossero esposte lì in maniera permanente.
La mostra vuole celebrare i 30 anni dalla morte del grande fotografo, che ci ha lasciato prematuramente. L’idea di questa mostra, a nostro avviso vincente, è stata quella di soffermarsi sulla figura del fotografo come collezionista di fotografie, di ceramiche ma anche di vetri italiani e altro. Un uomo, dunque, dai molteplici interessi, esattamente come il cardinale Neri, che creò la collezione che ancora vediamo e che visse in questo appartamento dal 1738 fino alla sua morte.
Come affermato dalla direttrice, non è casuale qui la presenza Mapplethorpe. La simmetria, l’euritmia, il controllo formale, sono le caratteristiche della quadreria del Settecento e sono anche le peculiarità del fotografo. Si capisce infatti da queste foto come fosse ossessionato dalla forma. «Abbiamo pensato a questa mostra – continua Gennari – considerando l’importanza di lui come ritrattista e volendo comprendere ancora meglio come si possa formare lo sguardo di un ritrattista contemporaneo, proprio in virtù del fatto che noi nel museo abbiamo una folta ritrattistica del passato».
Quello ci si vede in mostra è un fotografo molto diverso dal solito cliché a cui siamo abituati. Le tante fotografie di nudo infatti sono pressoché assenti ma non per un discorso di preclusione, semplicemente perché il dialogo con le altre opere riesce sicuramente meglio laddove sono evidenziati elementi più tradizionali, come i canoni stilistici conformi alle regole del ritratto. In mostra, 45 opere, collocate in modo consono e opportuno in ogni sala dell’appartamento, con alcuni connubi incredibilmente ben riusciti, come per esempio la foto di Lisa Lyon posta nell’alcova di Cristina di Svezia. Vicino al motto della regina, “nacqui libera, vissi libera e morirò liberata”, quale ritratto migliore della famosa culturista ritratta da sempre come manifesto di libertà fisica ed intellettuale?
La mostra si iscrive in una serie di eventi che provano a creare un connubio tra l’arte del passato e quella del presente, tenendo in opportuna considerazione entrambe, anche se «L’apertura al Contemporaneo – ha concluso la direttrice – è un mezzo assai efficace per entrare nella collezione, una strategia di guardare con occhi nuovi». (Sabrina Vedovotto)
In alto: Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile. Installation view at Galleria Corsini, Roma 2019. Photo Alberto Novelli

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54