Categorie: Speednews

Simone Leigh on fire. L’artista americana di origini giamaicane vince l’Hugo Boss Prize

di - 19 Ottobre 2018
Dopo essersi aggiudicata la commissione inaugurale per l’High Line Plinth, il nuovo progetto di arte pubblica dedicato alla nuova sezione dello Spur sulla High Line di New York, Simone Leigh vince l’Hugo Boss Prize, il prestigioso riconoscimento istituito nel 1996, assegnato a cadenza biennale dal Solomon R. Guggenheim Museum, con sponsorizzazione firmata dal prestigioso brand di moda. La premiazione è avvenuta durante una cena al Salomon R. Guggenheim Museum di New York, alla quale erano presenti membri del panorama artistico internazionale, celebrities e personalità newyorkesi. Leigh era nella shortlist insieme a Bouchra Khalili, Teresa Margolles, Emeka Ogboh, Frances Stark e Wu Tsang.
«L’Hugo Boss Prize si contraddistingue per i suoi parametri estremamente aperti, onora le realizzazioni di artisti professionisti di ogni età e nazionalità che lavorano con qualsiasi mezzo. Libera da ogni restrizione in merito agli artisti che possono essere presi in considerazione, ogni giuria deve definire in modo collegiale i propri criteri per valutare eccellenza e incisività di una ricerca all’interno della vasta ed eterogenea schiera di artisti. Spesso le giurie prendono in considerazione sia l’apporto artistico individuale dei singoli artisti, sia l’impatto trasformativo che hanno avuto nel loro settore d’attività», ci ha detto Susan Thompson, Associate Curator e organizzatrice dell’edizione 2018, che abbiamo sentito per lo speciale approfondimento sui maggiori premi internazionali, pubblicato sul nostro ultimo numero on paper, il 102. «L’Hugo Boss Prize segna un punto fondamentale nella nostra partnership con il Guggenheim Museum e siamo fieri che sia il cuore del nostro programma artistico da più di vent’anni. Ci congratuliamo con Simone Leigh ed esprimiamo la nostra gratitudine alla giuria e al museo stesso per il loro impegno e supporto», ha affermato Mark Langer, CEO di Hugo Boss.
Simone Leigh riceverà un premio di 100mila dollari e il suo lavoro verrà presentato durante una personale al Guggenheim la prossima primavera. Nata nel 1967 a Chicago, è stata scelta per il suo peculiare stile ibrido, tra scultura, video, performance e progetti sociali legati, in particolare, ai temi della diaspora africana e di genere.
Dalla sua istituzione, il premio è stato conferito a Matthew Barney, Douglas Gordon, Marjetica Potrč, Pierre Huyghe, Rirkrit Tiravanija, Tacita Dean, Emily Jacir, Hans-Peter Feldmann, Danh Vo, Paul Chan e Anicka Yi.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30