Due giornate di inaugurazione a ottobre, poi aprirà ufficialmente la I Bienal Internacional de Arte Contemporáneo de Sevilla, grazie al lavoro della Fondazione Biacs, istituita nel maggio 2003 con uno statuto no profit. Il titolo di questa prima edizione è “La Alegría de mis Sueños”, a dispetto della grave situazione geopolitica internazionale, e sarà curata da un nome del calibro di Harald Szeemann negli spazi del quattrocentesco monastero di Santa María de las Cuevas. Gli artisti invitati sono 62 e provengono da 27 paesi. Ovviamente la squadra più nutrita proviene dalla Spagna, con Antoni Abad, Pilar Albarracín, Daniel Canogar, Eduardo Chillida, Alonso Gil, Victoria Gil, Curro González, Federico Guzmán, Rogelio López Cuenca, Juan Muñoz, Cristina García Rodero, Fernando Sánchez Castillo, Santiago Sierra, Javier Velasco e Virxilio Vieitez. L’Italia è rappresentata da Maurizio Cattelan (proprio con i bambini che tanto avevano scioccato alcuni milanesi), Eva Marisaldi e Sarenco. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Antoni Abad in Trentino
Eduardo Chillida fra i “Monocromos” a Madrid
Rogelio López Cuenca alla Biennale di Istambul nel 2003
Fernando Sánchez Castillo fra le “Catastrofi minime” al Man
Santiago Sierra a Dresda
Maurizio Cattelan co-curatore della prossima biennale di Berlino
Eva Marisaldi alla biennale di Gwangju
Sarenco a Firenze
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
E' possibile trovare un interessante scritto relativo a Sarenco, uno dei protagonisti della Biennale, sul seguente link:
http://www.bta.it/txt/a0/03/bta00382.html
trattasi del testo "Sarenco. Parola, immagine e comportamento" del critico Giuseppe Carrubba. Pagina personale di Carrubba:
http://www.bta.it/col/a0/01/coll0180.html